Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Laboratorio Webseries con Michele Mellara e Alessandro Rossi

Aperte le iscrizioni per 15 studentesse/studenti CITEM per un Laboratorio per la realizzazione di una serie web/televisiva intitolata “Universitas Tenebrarum”. Scadenza candidature: 16 maggio.

Pubblicato il 27 aprile 2022

Le studentesse e gli studenti saranno coinvolti nella preparazione e nella realizzazione di una serie web/televisiva dal titolo “Universitas Tenebrarum” composta da ventiquattro episodi di circa cinque minuti ciascuno. La serie racconta un dipartimento universitario (frutto della fantasia degli autori della serie) dove tutto è leggermente fuori squadro, a volte surreale e sicuramente fuori dall'ordinario. La serie ha un registro comico-umoristico e coinvolgerà un cast di attori noti e di lunga esperienza (tra cui Natalino Balasso) e una troupe di professionisti del settore.

Il laboratorio sarà strutturato in due macro momenti.

Il primo, a inizio giugno, in cui in tre lezioni di tre ore ciascuna (6, 7 e 8 giugno, dalle 10 alle 13) la formazione tratterà questi temi:

  • pre-produzione di una serie web televisiva (i mestieri e i ruoli nella preparazione e realizzazione di un progetto televisivo);
  • produzione (elementi di base del lavoro nel gruppo camera, scenografia, produzione, regia);
  • post-produzione (elementi base del lavoro di assistente al montaggio e di grafica animata e visual effect).

Dopo questa fase preparatoria e formativa gli studenti saranno coinvolti nella fase di riprese che si svolgerà da metà settembre a metà ottobre negli spazi laboratoriali DAMSLab (Piazzetta Pasolini).

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, andranno ad affiancarsi ai vari reparti che operano sul set: reparto camera, audio, scenografia, produzione, costumi e trucco. Gli studenti avranno quindi la possibilità di imparare sul campo l'approccio e la tecnica dei vari mestieri che caratterizzano un set cine-televisivo. In questo percorso saranno accompagnati e seguiti sia dai due professori, Michele Mellara e Alessandro Rossi, sia dai due tecnici di laboratorio DAMS, Stefano Orro e Federico Tovani. Un paio di studenti saranno poi coinvolti come assistenti di montaggio della serie che si svolgerà da novembre a gennaio presso i locali della società che la produce, la Mammut Film.

Le iscrizioni sono aperte, fino a esaurimento posti disponibili, per 15 studentesse/studenti fino al 16 maggio 2022. Per iscriversi, inviare una mail alla dott.ssa Valentina Pansanelli: valentina.pansanell2@unibo.it.