Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

PREMIO CAT 2018 | Contest di recensioni e lezioni di cinema

Dopo il successo della prima edizione, Cinemaniaci lancia Cat 2018: un concorso nazionale di recensioni cinematografiche e un ciclo di workshop locali a cura di esperti del settore.

Pubblicato il 09 novembre 2018

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa.

La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.

Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.
Le categorie di concorso sono tre: recensione-tweet da 280 caratteri, recensione standard di 1.400 e saggio breve di 7.000 (tutte con spazi inclusi). 
Oltre ai premi per ciascuna sezione del contest è previsto un premio Libertà assegnato dalla giuria degli aspiranti giornalisti della giovane redazione Liberteam.

Scadenza bando: 30 novembre 2018.
L’iscrizione è gratuita.

Scopri come partecipare e tutti i dettagli del contest sul sito ufficiale.

Parallelamente, nel mese di novembre 2018, a Piacenza si terranno una serie di lezioni di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dai festival di cinema, dai quotidiani, dalla radio e dalle riviste specializzate. Appuntamenti strepitosi sia per gli studenti che per tutti i cinefili con Nanni Cobretti (I 400 calci), Steve Della Casa (Hollywood Party), Mauro Gervasini (Film TV, Mostra del cinema di Venezia), Federico Gironi (Torino Film Festival).
Gli incontri sono aperti a tutti fino a esaurimento posti.

Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito ufficiale.