Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Progettazione e scrittura della tesi di laurea magistrale

Il seminario, riservato agli studenti CITEM del 2° anno, mira all'approfondimento di competenze utili per la scrittura di tesi magistrali nell’ambito degli studi su cinema, televisione e nuovi media.

Pubblicato il 17 febbraio 2020

PROGRAMMA/CONTENUTI

Il seminario, riservato agli studenti CITEM del SECONDO ANNO, offre la possibilità di approfondire le proprie competenze, in particolar modo riguardanti le più recenti metodologie di ricerca e di analisi, utili per la scrittura di una tesi di laurea magistrale nell’ambito degli studi sul cinema, sulla televisione e sui nuovi media.

 

Il seminario, composto da tre appuntamenti, alternerà un lavoro prettamente teorico, atto a fornire le basi metodologiche per progettare e realizzare una tesi, ad esercizi pratici da svolgere in classe. L'obiettivo del seminario sarà quello di integrare le conoscenze maturate dagli studenti durante il percorso curriculare e indirizzarli all'adozione di un metodo efficace nelle fasi di ideazione, ricerca e scrittura della tesi di laurea. In particolare, si affronteranno le seguenti questioni:

  • Individuazione di un topic
  • Sviluppo di una domanda di ricerca e stesura di un indice
  • Costruzione e utilizzo della bibliografia
  • Come e quando contattare relatore e correlatore
  • Pianificazione del progetto e metodologia di lavoro
  • Scrittura del progetto: consigli pratici

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Mercoledì 11 marzo 2020, ore 9-11, aula Leydi

Mercoledì 18 marzo 2020, ore 9-11, aula Leydi

Mercoledì 25 marzo 2020, ore 9-11, aula Leydi

 

MODALITA’ DI ADESIONE

È necessario iscriversi al seminario mandando una email all’indirizzo:

sara.casoli2@unibo.it

Il seminario è a numero chiuso, con un massimo di 30 studenti.

Avranno accesso al seminario i primi trenta studenti che faranno pervenire all’indirizzo email indicato la richiesta di partecipazione, e a quali sarà comunicata l’accettazione. La frequenza al seminario non è obbligatoria, dal momento che non comporta l’assegnazione di CFU, ma si sottolinea che chi aderisce si prende l’impegno di seguire in modo continuativo il seminario.

 

RICEVIMENTO

Al fine di integrare l’attività, nonché di dare la possibilità, anche a coloro che non riusciranno a frequentare il seminario, di discutere di singoli progetti o chiarire dubbi in merito alla tesi, la docente riceverà gli studenti in privato, presso l’ufficio dell’help desk. Per prenotare un appuntamento mandare un email all’indirizzo sara.casoli2@unibo.it