Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

XX edizione Future Film Festival

Un’occasione unica per aggiornarsi sul cinema del futuro e per godere di anteprime esclusive e incontri con autori e produttori del settore.

dal 29 maggio 2018 ore 00:00 al 03 giugno 2018 ore 00:00

Cinema Lumière - Cineteca di Bologna (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/B)

La XX edizione di Future Film Festival, festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, si svolgerà dal 29 maggio al 3 giugno 2018 a Bologna, presso il Cinema Lumière - Cineteca di Bologna (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/B) e altre sedi culturali. 

Future Film Festival è il primo e più importante evento italiano dedicato a ANIMAZIONE, VISUAL EFFECTS, ANIME, CARTOON, VIRTUAL REALITY: in programma venticinque film e oltre settanta corti in anteprima italiana, oltre ad eventi speciali e masterclass.
Per il primo anno la sezione sulla Virtual Reality, con la sua “sala a cielo aperto”, sarà competitiva e in gara ci saranno oltre 15 lavori.

La XX edizione dedica uno speciale omaggio ad Isao Takahata, il regista giapponese recentemente scomparso, co-fondatore dello Studio Ghibli assieme ad Hayao Miyazaki. Saranno presentati al pubblico tutti i suoi film, e per sabato 2 giugno è in programma la tavola rotonda Ricordi struggenti - Il cinema (e le serie televisive) di Isao Takahata a cura di Enrico Azzano.
E ancora: workshop sulla realtà virtuale, masterclass sulla creazione di un film in stop-motion e tanto altro. 

E' possibile accedere a tutte le proiezioni, gli incontri, gli eventi speciali e le anteprime richiedendo lo Student Pass al costo di € 25, compilando il modulo on-line.

Future Film Festival 2018 si è inaugurato l’8 maggio con la prima mostra italiana dedicata alla storia degli effetti speciali al cinema IS IT FUTURE IS IT PAST: la mostra sarà aperta fino all’11 giugno, nella Piazza Coperta di SalaBorsa, Piazza del Nettuno 2, Bologna, ed è ad ingresso gratuito.

Tutte le info sul sito ufficiale del Festival