Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Compilare il piano di studi

Informazioni compilazione piano di studi

Cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del piano di studi

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Per l'a.a. 2023/24 il piano può essere presentato:

  • dal 9 ottobre al 29 novembre 2023

  • dal 8 gennaio al 5 aprile 2024

    Chi presenta il piano di studio entro il 29 novembre potrà modificare per l'anno in corso il piano nel periodo successivo di presentazione.

    Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

    Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.

    Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno 2022/23, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2024 non possono più presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.

    Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per marzo 2024.

    E' possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.

    Attenzione
    Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, NON potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente.


     

    Modalità di presentazione del piano di studio

    1) Piano web

    Se sei uno studente in corso che deve redigere il piano per l’anno corrente di iscrizione oppure modificare le scelte di anni precedenti, la compilazione e la presentazione del piano avviene accedendo al servizio Studenti Online con le credenziali d'Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.

    Se sei uno studente che ha fatto domanda di passaggio o trasferimento di corso o che ti sei iscritto come seconda laurea con riconoscimento crediti  a partire dall'a.a. 2017/18 la compilazione del piano è dal servizio Studenti Online con le credenziali d'Ateneo.

    Dopo avere completato il piano ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo piano possa essere correttamente presentato; ti consigliamo anche  di stampare  una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

     

    2) Piano cartaceo

    Devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente in forma cartacea se appartieni a una delle seguenti categorie

  • sei uno studente iscritto come  seconda laurea e hai chiesto e ottenuto il riconoscimento di crediti entro l'a.a. 2016/17;
  • hai fatto un passaggio di curriculum entro l'a.a.2016/17;
  • ti sei trasferito da altro ateneo o hai fatto domanda di passaggio da altro corso di studio e hai chiesto e ottenuto il riconoscimento di crediti entro l'a.a. 2016/17;
  • ti sei immatricolato dall’a.a. 2008/2009  e sei attualmente iscritto fuori corso
  • hai fatto un'iscrizione a tempo parziale.

    Per la consegna del piano di studio cartaceo contattare la Segreteria studenti dei Corsi di studio di Studi Umanistici - sede di Bologna.

Come stampare il modulo

Gli studenti che devono compilare il piano di studi cartaceo devono stampare il modulo riferito all'anno accademico di immatricolazione:

Come compilare il piano cartaceo

Gli iscritti in corso devono compilare il piano relativo all'anno a cui sono iscritti (1°, 2°. 3°) inserendo una "X" accanto al nome dell'attività formativa da scegliere.

Gli iscritti in corso o fuori corso che intendono sostituire alcuni esami degli anni precedenti, devono mettere una "S" accanto al nome dell'insegnamento che intendono sostituire e una "X" accanto all'insegnamento che intendono inserire nel nuovo piano di studi.

Indicare sul modulo la matricola, il cognome, nome, data, numero di cellulare e-mail e firmarlo.

Gli studenti che hanno già presentato il piano per l’anno accademico corrente ma propongono nuove sostituzioni, devono scrivere “modifica” in alto, sul modulo cartaceo.

Competenze trasversali nel piano di studi

All'interno del proprio piano di studi possono essere inserite anche le Competenze Trasversali messe a disposizione dall'Ateneo di Bologna. Possono accedere al progetto tutti gli studenti iscritti in corso all’A.A. 2021/22. Gli insegnamenti potranno essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta, (lettera D), direttamente attraverso la compilazione del piano di studi via web.

Come inserire attività formative di Corsi a numero chiuso

Per gli studenti del secondo anno è possibile inserire in piano di studi, nell’ambito della scelta libera tra tutto l’ateneo, anche degli insegnamenti e attività formative che afferiscono a corsi di laurea e laurea magistrale a numero chiuso.

Tutti gli studenti che intendono presentare richiesta di inserimento in piano di studi di tali corsi devono:

  1. Verificare che lo stesso insegnamento sia presente anche in corsi a libero accesso e, nel caso sceglierlo da li e metterlo direttamente in piano on line;
  2. Nel caso sia presente solo in corsi a numero programmato, chiedere al coordinatore del corso di laurea a cui afferisce l’insegnamento il consenso a inserire l’esame in piano. È necessario per la richiesta inviare una mail dalla propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it);
  3. Una volta ottenuto il consenso del coordinatore, compilare entro le scadenze il piano on line e inserire nei crediti a scelta libera un insegnamento fittizio;
  4. Scrivere alla Segreteria studenti (seglet@unibo.it) dalla propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) chiedendo la modifica. La richiesta va compilata in questo modo: 
  • oggetto della mail “Richiesta inserimento attività da corso a numero chiuso”
  • nella mail indicare nome, cognome, matricola, codice e denominazione dell’insegnamento fittizio da togliere e codice e denominazione dell’insegnamento da mettere
  • allegare il consenso del coordinatore (in alternativa alla mail, è possibile recarsi in Segreteria  con la stampa del consenso del coordinatore).


Resta sempre valida la norma per la quale non è possibile inserire nella scelta libera le seguenti attività: tirocini, seminari, laboratori che prevedono idoneità.

Per informazioni rivolgersi a info.lettere@unibo.it