Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Laboratori

Gli insegnamenti laboratoriali offrono agli studenti la possibilità di approfondire tecnicamente gli ambiti teorici studiati in aula.

Il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale propone, oltre alla tradizionale didattica frontale, percorsi di laboratorio obbligatori al primo che al secondo anno. Lo studente, attraverso un programma di esercitazioni guidate, acquisisce nozioni ed esperienza rispetto ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi audiovisivi e multimediali, all'audience development, alla progettazione e allo sviluppo di contenuti per la produzione audiovisiva.

Ad eccezione del Laboratorio e-learning (sia del primo che del secondo anno), tutte le attività di laboratorio prevedono un numero limitato di posti disponibili che vengono riservati, in linea di fatto, agli studenti del corso di Laurea CITEM. Dato il limite, non è possibile garantire a tutti la frequenza della stessa attività. Qualora i posti di un laboratorio non fossero più disponibili, si invitano gli studenti a contattare la Coordinatrice o l’HelpDesk per avere indicazioni su come assolvere a questo obbligo formativo.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Gli studenti si iscrivono ai laboratori inviando la loro richiesta d'iscrizione secondo le modalità indicate nella pagina del programma specifico dell'attività didattica, indicando oltre al titolo del percorso laboratoriale prescelto, il proprio nominativo e il numero di matricola. Ogni laboratorio è indipendente dall'altro e prevede quindi uno specifico programma d'insegnamento e un calendario degli incontri, pubblicati sulla pagina dell'attività.

Ove non diversamente indicato, gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 75% degli incontri in programma.


Primo anno

Le attività del primo anno prevedono un voto finale in trentesimi.

  • Laboratorio multimediale e audiovisivo (1) - distinto in due gruppi, il primo indirizzato agli studenti con cognome dalla A alla L, il secondo indirizzato agli studenti con cognome dalla M alla Z. Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali.
  • Laboratorio di audience development (1) - al termine del laboratorio lo studente conosce in modo approfondito il tema delle audience.
  • Laboratorio e-learning (1) - è rivolto a chi non può frequentare e a coloro che non hanno trovato disponibilità nelle altre offerte laboratoriali. Il laboratorio non prevede un numero limitato di posti ma la richiesta di iscrizione va fatta entro una scadenza, indicata nella pagina del programma. Lo studente al termine del laboratorio acquisisce conoscenze tecniche di base sulla sceneggiatura cinematografica attraverso un programma di apprendimento a distanza.


Secondo anno

Le attività del secondo anno non prevedono un voto finale, ma un giudizio di idoneità.

  • Laboratorio multimediale e audiovisivo (2) - Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali. Il laboratorio è distinto in tre Gruppi di attività (Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C), ognuno con un differente docente titolare.
    • Gruppo C: oltre ad una attività stabilita di anno in anno dal docente, prevede anche una scelta di attività laboratoriali coordinate dal docente di riferimento con il supporto di professionisti. Molte delle attività del Gruppo C vengono attivate nel secondo semestre. L'attività viene gestita dal tutor del Laboratorio specifico, e verbalizzata dal docente titolare indicato nella pagina del programma.
  • Laboratorio e-learning (2) - è rivolto a coloro che non possono frequentare e a coloro che non hanno trovato disponibilità nelle altre offerte laboratoriali. Il laboratorio non prevede un numero limitato di posti ma la richiesta di iscrizione va fatta entro una scadenza, indicata nella pagina del programma. Lo studente al termine del laboratorio approfondisce nozioni della scrittura per il cinema e la televisione attraverso un programma di apprendimento a distanza