Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Spazio Cinema

Lo Spazio Cinema è un centro per la produzione televisiva, cinematografica e multimediale, messo a disposizione degli studenti del CITEM per sperimentare e acquisire competenze pratiche.

Cos'è lo Spazio Cinema?

Lo Spazio Cinema è un ambiente multifunzionale predisposto per la produzione audiovisiva e multimediale.

Qui si svolgono attività didattiche e di ricerca e laboratori pratico-realizzativi proposti dai corsi di Laurea afferenti al Dipartimento delle Arti.

Si compone di una sala polivalente dotata di attrezzature per l’allestimento di un teatro di posa (1 Blue screen, 2 videocamere AG HMC151 Panasonic; 1 videocamera Black Magic Pocket, 1 videocamera JVC LS-300, strumenti per la registrazione audio e parco luci), di un’aula didattica e di sale per la post-produzione audio/video digitale (3 postazioni di montaggio con Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

Cosa puoi fare allo Spazio Cinema

Allo Spazio Cinema potrai svolgere le attività laboratoriali previste dal tuo corso di laurea e approfondire sul campo le nozioni apprese in aula. Inoltre, compatibilmente con la programmazione dell’attività laboratoriale didattica e di ricerca del Dipartimento, potrai mettere in pratica le tue idee e sviluppare prodotti audiovisivi e multimediali originali sotto la guida di tecnici, professionisti del settore o in completa autonomia.

Quali sono i servizi offerti dallo Spazio Cinema

-Prestito attrezzatura cinematografica leggera (1 Videocamera Canon Legria con cavalletto, 1 Videocamera Panasonic AG HMC151, 1 Zoom H4 NEXT, 1 lampada Photoflood)

Modalità di richiesta: scrivere dal proprio indirizzo istituzionale e con almeno una settimana di anticipo rispetto al periodo in cui si richiede il prestito a dar.spaziocinema@unibo.it - nell’oggetto: richiesta prestito attrezzatura, nel testo: nome, cognome, matricola, corso di laurea - contatto telefonico - periodo in cui si richiede il prestito (max una settimana) – elenco attrezzature richieste - in allegato copia di un documento e del badge unibo.

- Utilizzo sale per la post produzione audio/video

Modalità di richiesta: scrivere dal proprio indirizzo istituzionale e con almeno una settimana di anticipo rispetto al periodo in cui si richiede l’utilizzo della sala di montaggio (max. 1 settimana) a dar.spaziocinema@unibo.it - nell’oggetto: richiesta

utilizzo sala montaggio, nel testo: nome, cognome, matricola, corso di laurea, contatto telefonico - periodo in cui si richiede la sala (max una settimana) – specificare se è richiesta assistenza tecnica

- Utilizzo Teatro di posa

Modalità di richiesta: scrivere dal proprio indirizzo istituzionale e con almeno una settimana di anticipo rispetto alla giornata in cui si richiede l’utilizzo del teatro di posa a dar.spaziocinema@unibo.it - nell’oggetto: richiesta utilizzo teatro di posa, nel testo: nome, cognome, matricola, corso di laurea, contatto telefonico del richiedente - periodo in cui si richiede la sala (max un giorno) - specificare se è richiesta attrezzatura di ripresa audio/video e assistenza tecnica – in allegato: nominativi e matricole di tutt* gli student* della troupe.

- Accrediti Festival Per informazioni, si invitano gli interessati a consultare periodicamente la bacheca e la pagina Facebook del corso di laurea CITEM.

Chi può accedere allo Spazio Cinema

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento delle Arti presentando alla portineria del DAMSLab il proprio badge universitario.

Gli spazi sono a disposizione anche per enti esterni.

Sede e contatti

DAMSLab/Spazio Cinema Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b (Ingresso Via Azzo Gardino, 65) tel. 051.2092400

dar.spaziocinema@unibo.it 

Michela Giorgi: michela.giorgi@unibo.it
Stefano Orro
: stefanodaniele.orro@unibo.it
Federico Tovani: federico.tovani@unibo.it