Le indicazioni sulle modalità e scadenze per presentare la domanda di laurea.
La domanda di laurea viene presentata online accedendo al servizio Studenti Online e prevede il pagamento dell'imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
La domanda di laurea è valida per una sola sessione di laurea.
Se lo studente si laurea in una sessione successiva dovrà ripresentare la domanda di laurea e versare nuovamente l'importo della marca da bollo.
Lo studente, entro i termini sotto indicati, deve:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- aver effettuato l’upload della tesi (in formato pdf) su SOL- Studenti online: N.B.il caricamento della tesi su SOL può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.
Se desideri inserire il marchio di Ateneo, dovrai seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di Identità.
Tutte le informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono presenti alla seguente pagina.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 08/05/2024 |
entro il 27/05/2024 |
entro il 12/06/2024 |
entro il 17/06/2024 |
Dal 1 al 12 luglio 2024 |
II appello |
entro il 02/09/2024 |
entro il 18/09/2024 |
entro il 14/10/2024 |
entro il 17/10/2024 |
Dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 |
III appello |
entro il 15/01/2025 |
entro il 31/01/2025 |
entro il 19/02/2025 |
entro il 24/02/2025 |
Dal 17 al 28 marzo 2025 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2025 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2023/24.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 07/05/2025 |
entro il 26/05/2025 |
entro il 11/06/2025 |
entro il 16/06/2025 |
Dal 30 giugno al 11 luglio 2025 |
II appello |
entro il 10/09/2025 |
entro il 26/09/2025 |
entro il 13/10/2025 |
entro il 17/10/2025 |
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 |
III appello |
entro il 08/01/2026 |
entro il 23/01/2026 |
entro il 11/02/2026 |
entro il 16/02/2026 |
Dal 9 al 20 marzo 2026 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2026 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2024/25.
Se la disciplina in cui ti laurei è esterna al piano di studio, compila il modulo che trovi in questa pagina e invialo al Tutor del Corso via e-mail per avere la firma del coordinatore di corso.
Una volta ottenuto il modulo con la firma del coordinatore, che attesta l'approvazione della tua richiesta, invia il modulo completo di tutte le firme alla Segreteria studenti.
Si consiglia di provvedere all'invio del modulo in tempi utili al possesso dei requisiti di ammissione alla prova finale.
Per chiarimenti puoi contattare l'Ufficio didattico.
Per ottenere la Laurea Magistrale in CITEM è prevista la redazione di una tesi di laurea: è un momento decisivo e importante per gli studenti, in cui convergono gli sforzi di anni di studio e in cui provare a mettere a frutto le conoscenze acquisite.
Qui di seguito troverai una serie di indicazioni, sia di carattere burocratico, sia di tipo redazionale, che ti guideranno passo dopo passo: dalla scelta dell'argomento e del relatore fino alla discussione della tesi, tutto ciò di cui hai bisogno per concludere al meglio la tua esperienza formativa al CITEM.
Quando sarai pronto per laurearti, dovrai decidere e proporre un argomento di tesi a un docente, scelto fra i docenti del Corso di Laurea Magistrale CITEM. Il docente valuterà la congruità della tua proposta con il piano di studi e acconsentirà alla stesura della tesi. Dovrai dimostrare di essere in grado di raccogliere una bibliografia di base sull'argomento e di rielaborare in maniera precisa e originale tale ricerca bibliografica, esponendola correttamente (sotto il profilo stilistico e redazionale) in forma saggistica.
Ricordiamo che la proposta e il contatto con il docente relatore devono avvenire con anticipo rispetto alle scadenze indicate per le tre sessioni di laurea.
Come da prassi, il docente relatore dovrà essere solo uno mentre i correlatori posso essere da un minimo di uno ad un massimo di tre.
La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente online, tramite il servizio Studenti Online.
Per laurearti nei tempi che hai programmato fai attenzione alle scadenze: è necessario seguire le modalità e le scadenze indicate per la presentazione della domanda di laurea e degli altri documenti richiesti.
Per la redazione della tesi vanno rispettati alcuni criteri di massima. Nel box degli allegati a destra trovi un documento che contiene indicazioni redazionali più dettagliate. Consigliamo di concordare sempre con il proprio docente relatore altri eventuali accorgimenti redazionali.
È facoltativo stampare una copia cartacea della tesi, salvo differenti indicazioni date dal proprio relatore.
Il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale adotta il supporto informatico Compilatio, offerto dall’Università di Bologna: il software affianca l’attività di verifica dei docenti su qualità e originalità delle tesi di laurea. Il laureando è pertanto tenuto a inviare la propria tesi, come file digitale, entro la deadline prevista (queste scadenze variano in base agli appelli di laurea e sono reperibili nella pagina Prova finale), al fine di valutare l'ammissibilità dell'elaborato a garanzia della sua qualità e originalità. Il laureando è comunque tenuto a effettuare anche l'upload della tesi in formato pdf tramite il servizio Studenti Online entro le scadenze riportate sempre nella pagina Prova finale.
Per discutere la prova finale dovrai presentarti nel giorno indicato su Studenti Online all'interno del "Dettaglio della domanda di laurea.
Indicativamente la discussione della prova finale avviene nei seguenti periodi:
- I sessione: tra la seconda e la terza settimana di luglio;
- II sessione: tra la seconda e la terza settimana di novembre;
- III sessione: tra la seconda e la terza settimana di marzo.
Il calendario di ciascuna sessione è disponibile nei giorni precedenti i periodi indicati.
Non occorre portare con sé una copia della tesi durante la discussione di laurea.
La Commissione di laurea valuterà il percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in aggiunta alla media di laurea potrà assegnare una valutazione da 0 a 5 punti e, in caso di votazione massima, può concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
L'arrotondamento del punteggio finale avviene dopo l'assegnazione del punteggio da 0 a 5 per la discussione ed è a totale discrezione della Commissione di laurea. Le lodi conseguite dallo studente nel corso degli anni di studio non sono prese in considerazione per il calcolo della media, ma possono influire sull'assegnazione della lode al voto finale, anch'esso a totale discrezione della Commissione di laurea.
Il servizio nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea e di dottorato, e per garantire la qualità del processo formativo all'interno del quale si colloca la stesura della tesi per la prova finale degli studenti che si avviano a concludere il proprio percorso di studi.
Un apposito software è utilizzato per automatizzare un processo di analisi, fino ad ora condotto manualmente dal docente, fornendo un supporto informatico in grado di confrontare i testi con un'ampia base dati costituita da tutti i documenti pubblicati su web e da diverse banche dati scientifiche.
Principale finalità del servizio è fornire indicazioni allo studente per apprendere il corretto sistema di citazione delle fonti.
Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull'intero documento costituito dall'insieme delle parti rilevate. Il docente che rileva il superamento della soglia, superiore al 20% dell'intero documento, potrà optare per la non approvazione della tesi.
Tutte le tesi finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio. La decisione circa l’ammissibilità/inammissibilità del candidato spetterà al relatore di tesi che valuterà in modo critico gli esiti del software antiplagio.
Il candidato dovrà obbligatoriamente caricare il file digitale della propria tesi sia su SOL che sulla piattaforma Compilatio entro la data prevista per l'upload della tesi in SOL (le scadenze relative all'upload della tesi per ogni appello di laurea sono indicate qui: https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema/prova-finale-modalita-e-scadenze
Il link alla cartella Compilatio è: https://app.compilatio.net/v5/document-submission/7AN-UF
Per qualunque dubbio o chiarimento rivolgersi all'indirizzo darvipem.antiplagiocitem@unibo.it
[ .docx 22Kb ]
[ .pdf 1288Kb ]
Legenda e indicazioni specifiche
[ .pdf 191Kb ]
Criteri redazionali tesi di laurea magistrale
[ .pdf 227Kb ]