Il corso, a carattere interdisciplinare, integra studi musicologici e teatrologici. Offre tirocini presso i più importanti enti di settore in ambito nazionale e internazionale. Il percorso formativo, a vocazione teorico-laboratoriale, permette una formazione complessiva capace di prepararti professionalmente ai diversi ambiti che riguardano lo spettacolo dal vivo.
Il percorso prevede insegnamenti che spaziano dalla drammaturgia musicale alle forme contemporanee dello spettacolo teatrale, dall'analisi storico-sociale e antropologica dei fenomeni musicali all’estetica delle tecnologie in scena, passando per una approfondita conoscenza delle normative che regolano lo spettacolo dal vivo, così da indagarne i processi di creazione e le loro forme d'espressione.
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di sviluppare percorsi di formazione nelle principali Università europee e di svolgere tirocini presso organizzazioni internazionali, così da acquisire competenze sul funzionamento del sistema dello spettacolo dal vivo in ambito europeo, ed offrire così un efficace orientamento nelle scelte lavorative.
Si acquisiscono competenze e conoscenze per operare nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica nell’ambito della musica e del teatro.
Si acquisiscono competenze nella cura di testi per musica e teatro, ai fini sia dell’indagine storico-critica sia dell’esecuzione o rappresentazione.
Si acquisiscono competenze trasversali da applicare ai contesti dell’ideazione e della curatela di eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Si acquisiscono competenze per coordinare attività di formazione del pubblico finalizzate alla conoscenza dei linguaggi musicali e teatrale.
Si acquisiscono competenze e conoscenze in ambito gestionale, oggi sempre più importanti nell’ambito lavorativo dello spettacolo dal vivo.
87% Studenti internazionali e fuori regione
45% Laureati in corso
3% Laureati con una esperienza all'estero
97% Laureati soddisfatti degli studi svolti
61% Laureati che lavorano
7% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
32% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali