Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

Compilare il piano di studi

Informazioni per la compilazione del piano di studi

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

A chi è rivolto

Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione 

E’ possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico, all'inizio del primo e del secondo semestre.  

14/10/2020 – 15/11/2020

15/01/2021 – 15/02/2021

Terzo periodo: dal 1 Aprile al 10 Aprile 2021 (in questo periodo sarà possibile modificare esami a libera scelta accessibili solo attraverso i piani ONLINE. Tutto ciò che sarà interdetto dai piani online NON potrà essere gestito attraverso la presentazione di moduli cartacei e pertanto non potrà essere scelto). 

  • Attenzione: gli studenti che presenteranno il piano di studio durante la finestra di aprile (a.a. 2020/2021) non potranno laurearsi nell'appello di laurea straordinario relativo all’a.a.2019/2020.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Modalità di presentazione

Servizio Studenti Online

Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Modulo cartaceo

Tutti gli studenti devono compilare il piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online. Tuttavia si posso trovare due tipo di difficoltà:

1. Difficoltà di carattere informatico: del tipo blocco all'inserimento con messaggi di "error", spesso sono dovute a criticità temporanee dell'applicativo che si risolvono in breve tempo; se il problema persistesse per più di 48 ore, è necessario contattare il Help desk di Studenti online.

2. Difficoltà a inserire o modificare qualche attività formativa: chiedere supporto al Servizio di supporto alla didattica o al Coordinatore del corso di studio per superarle.

Da notare che nei "Corsi a libera scelta", alla voce "Insegnamento a scelta su ATENEO 010 - UNIVERSITA' DI BOLOGNA”  l'applicativo online riesce a proporre solo attività formative di corsi di laurea a numero non programmato, ovvero di laurea magistrale; scelte diverse andranno gestite come eccezioni.

In modo del tutto eccezionale, dopo di avere effettuato le verifiche e il tentativo di ripristinare i servizi online, dietro indicazioni degli uffici sopra menzionati e solo allora, sarà possibile utilizzare il modulo cartaceo per compilare il piano di studi.

Nel Piano didattico è prevista la scelta di alcuni insegnamenti di libera scelta, tra i quali anche Competenze trasversali e corsi del percorso formativo per l'inserimento nella funzione docente.

TIROCINIO PROVA FINALE

L’attività TIROCINIO PROVA FINALE deve essere inserita in carriera nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio; nei casi in cui non è stato possibile farlo entro i termini previsti, può essere inserita in qualsiasi periodo dell’anno accademico, inviando un’email a scienze.tirocini@unibo.it. Nel testo dell’email è necessario indicare il codice materia e la denominazione completa del tirocinio da inserire e delle eventuali attività da eliminare (in caso di cambi). L’ufficio tirocini verifica la richiesta e, se non ci sono incongruenze col piano didattico del corso di studio, procede con l’aggiornamento della carriera in raccordo con la Segreteria Studenti.