Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

La prova finale: modalità e scadenze

Informazioni sulla preparazione della tesi di laurea, sulla consegna e sulla discussione orale

Per sostenere la prova finale basta seguire i 4 passi che ti segnaliamo:

1. Fai la Domanda di laurea

La domanda di laurea va presentata in Studenti online, senza incorrere nel pagamento della mora, entro le date che si leggono nel calendario di sotto.

La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza tardiva con mora è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €. Consultare le scadenze all'interno dell’ allegato presente a questa pagina.

Ti consigliamo di leggere prima tutte le informazioni su scadenze e tasse e il Manuale per lo Studente. Ricorda che la domanda di  laurea è valida solo per una sessione di laurea. Per problemi con la domanda di laurea online, modifiche, annullamenti o rinnovi puoi contattare la Segreteria studenti.

2. Scrivi la tesi

Scegli il relatore

Il tuo docente può essere un docente del corso di laurea o, previa autorizzazione del Consiglio di Corso, un docente di altro corso di laurea dell’Università di Bologna; in questo caso devi compilare il Modulo Relatore Esterno e consegnarlo presso l'ufficio didattico prima che cominci il lavoro di tesi per ottenere l'autorizzazione da parte del Consiglio del corso di studio.

Scegli la lingua

Puoi  scrivere la tesi in Italiano o Inglese con riassunto in Italiano, rilegato insieme alla tesi.

La struttura e la forma dell’elaborato

L’elaborato di tesi deve contenere:

  • frontespizio conforme ai modelli in pdf e in latex
  • una pagina con abstract in italiano

Attenzione! E' vietato utilizzare il sigillo/logo dell'Università di Bologna, sia nella copertina, sia nelle pagine della tesi.

3. Consegna la tesi in digitale .

La tesi va in deposito legale solo on line.

Ricordati che prima devi avere conseguito tutti i requisiti richiesti (sostenuto gli esami, pagato le tasse, completato il questionario di AlmaLaurea,…) e che il tuo relatore deve avere approvato la tesi, sempre entro la data indicata nel calendario. Se rinnovi la domanda di laurea in un nuovo appello, dovrai rifare tutta la procedura.

Deposita la tesi in formato digitale

La tesi di laurea, in versione pdf, va caricata entro la scadenza che leggi sotto su Studenti online; successivamente sarà consultabile sul sito AMS Tesi di Laurea. Alla fine dell’inserimento, dopo l'approvazione del relatore, si deve stampare la “Dichiarazione di Conformità” che deve essere poi firmata e consegnata  presso la Bibliotecain originale cartaceo nella sede di Via Irnerio 46 o inoltrandola via mail utilizzando la tua posta elettronica istituzionale e aggiungendo la copia di un tuo documento di riconoscimento, entro il giorno dopo la scadenza dell'approvazione della tesi  alle ore  10.00 .

Sei invitato a caricare la tesi in “accesso libero”.

Attenzione! Ricorda che la tesi caricata online è definitiva . Il titolo della tesi e la tesi stessa che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quella caricata su Studenti Online, ; una volta che il relatore avrà approvato la tesi non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

4. Preparati per la Discussione pubblica

Adesso hai finito gli aspetti burocratici e devi solo prepararti per la discussione pubblica della tesi con la Commissione di laurea.

Prepara e consegna una presentazione in PDF

Per discutere la tesi devi preparare una presentazione in formato PDF (formato obbligatorio) che consegnerai su chiavetta USB il giorno lavorativo precedente la discussione. Per maggiori dettagli, leggi la pagina Informazioni riguardanti le presentazioni delle tesi.

La consegna va effettuata nella sala riunioni sita al 1° piano, in Via Irnerio 46, alle ore 10.00 il giorno lavorativo infrasettimanale e antecedente la discussione, ovvero nelle date che vedi nel calendario di sotto.

Incontra il Tuo contro-Relatore

Per conoscere chi sarà il tuo controrelatore di tesi, verifica sul dettaglio della tua prova di laurea in Studenti online nei giorni successivi alla scadenza per l'approvazione della tesi da parte del Relatore.

Prendi subito contatto con il Tuo e concorda un colloquio , durante il quale presenterai e discuterai il Tuo lavoro

Sede e sommario delle scadenze

La sede della discussione della Tesi di Laurea è la Sala Riunioni in Via Irnerio 46–BO. Ricordati che l’ordine d’entrata e l’orario definitivo lo troverai tra i dettagli della domanda di laurea sul tuo profilo Studenti online qualche giorno prima della discussione.

Appello straordinario di laurea per l’a.a. 2019-20

A beneficio dei soli studenti in regola con l’acquisizione degli obblighi di frequenza, ovvero studenti iscritti nell’a.a. 2019/20 all’ultimo anno della durata normale del corso di studio, in corso, fuori corso, ripetenti, che non abbiano effettuato modifiche al piano di studio nell’a.a. 2020/21, è prevista una seduta straordinaria di laurea per l’a.a 2019/20, con le seguenti tempistiche uniche a livello di Ateneo:

 

Scadenza domanda di laurea (ordinaria a tardiva)

12/04/2021 - 20/4/2021

Termine per il possesso dei requisiti

22/04/2021

Scadenza upload elaborato da parte dello studente

10/05/2021

Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore

17/05/2021

Svolgimento seduta di laurea

28/05/2021

 

SESSIONE

APPELLO DI LAUREA

Apertura presentazione domanda di laurea online

SCADENZA DOMANDA DI LAUREA

SCADENZA DOMANDA TARDIVA

(mora )

SCADENZA REQUISITI

SCADENZA UPLOAD  

SCADENZA APPROVAZIONE TESI DA PARTE DEL RELATORE

1 ª

17/06/2021    13/4   13/5 18/5 28/5 27/5 1/6
15/07/2021    13/4   26/5 15/6 25/6 24/6 29/6


2ª       
21/10/2021    1/7   1/9

21/9

1/10 30/9 5/10
09/12/2021    1/7   30/10 9/11 19/11 18/11 23/11
17/03/2022    9/12   25/1 15/2 25/2 24/2 1/3

Discussione e Valutazione

L’esposizione orale davanti alla commissione di Laurea, con il supporto di  una presentazione pdf, non dovrebbe superare i 20 minuti, quindi organizza bene la presentazione.

Il punteggio finale di laurea è assegnato dalla Commissione di laurea.

I componenti della Commissione sono i seguenti docenti: Prof. Silvana Di Sabatino  ( Presidente),Proff.: M.E. Belardinelli, F. Porcù, S.Zerbini. Supplenti: tutti i rimanenti Docenti del CCdS FST .

Indicazioni per il Relatore e il Controrelatore

____________________

Per saperne di più:

FAQ - Risposte alle domande frequenti sulla prova finale

Accedi a Studenti Online per presentare la domanda di Laurea

Segreteria Studenti