Le slide riassuntive dell'incontro informativo per le opportunità di mobilità internazionale rivolte agli studenti dei corsi di studio del DIFA per l'a.a. 2024/2025, che si è tenuto il 11/01/2024, sono pubblicate nella sezione "Allegati", nella colonna di destra.
In fase di sottomissione della domanda per Erasmus + leggere il bando con estrema attenzione e contattare il referente dello scambio per concordare una bozza del piano di studio da allegare alla domanda.
Gli studenti interessati a fare esperienze di studio all’estero sono invitati a consultare il prof. Tiziano Maestri (tiziano.maestri@unibo.it) per ricevere consigli su come aderire ai programmi di mobilità internazionale.
Gli studenti vincitori di uno scambio Erasmus+ sono tenuti a contattare il Responsabile per le attività formative presso l'Ateneo partner per specifici suggerimenti e informazioni al fine di completare con successo il Learning Agreement e la richiesta di riconoscimento dei crediti.
Per essere validato dal Consiglio di Corso di studio, il Learning Agreement deve essere presentato su AlmaRM e trasmesso all’Ufficio Didattico (scienze.didattica@unibo.it). Inoltre occorre spedire all'Ufficio Didattico e al docente Responsabile dello scambio presso l'Ateneo di Bologna i seguenti documenti per il riconoscimento totale/parziale dei crediti delle attività svolte all'estero:
NOTA: l'approvazione del Consiglio di Corso di Studio del Learning Agreement è subordinata alla presentazione dei suddetti documenti.
È possibile modificare il Learning Agreement durante il periodo di scambio. A tal fine, gli studenti devono compilare on line il modulo Changes to the learning agreement e ripresentare il suddetto modulo di equivalenza all’Ufficio Didattico (scienze.didattica@unibo.it).
In caso di attività formative non previste dal piano di studi, lo studente dovrà presentare richiesta di modifica del piano di studi rispettando le relative scadenze e modalità, come indicato in questa pagina: https://corsi.unibo.it/magistrale/FisicaSistemaTerra/compilare-piano-di-studi.
Al termine del periodo di scambio, gli studenti devono ottenere tutti i documenti ufficiali rilasciati dall'Università partner e compilare il modulo Request of credit recognition su AlmaRM insieme ai voti ottenuti durante il periodo di scambio.
In caso di riconoscimento parziale dell'attività formativa, il docente responsabile dell'attività formativa può registrare i crediti residui su AlmaEsami.
[ .pdf 391Kb ]
International Mobility at DIFA
[ .pdf 837Kb ]
Modulo di equivalenza (insegnamenti)
[ .docx 15Kb ]
Modulo di equivalenza (Tirocinio)
[ .docx 15Kb ]
Testimonianza esperienza overseas
[ .pptx 12104Kb ]