Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Fisica del sistema terra

Presentazione

Studiare la Fisica del Sistema Terra.

Vuoi diventare un sismologo o un fisico del vulcanismo o un meteorologo o un fisico dell’atmosfera? All’università di Bologna, solo iscrivendoti al Corso di Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra (FST) potrai prepararti a diventare una di queste figure professionali. Ad esempio, l’Università di Bologna ha già conferito l’attestato di formazione base di meteorologo a decine di laureati in FST. Tutte le informazioni le trovi nel sito di Corso di Studio. Per avere a portata di mano le informazioni di maggiore interesse puoi scaricare la brochure.

La Terra come “Sistema”

Tante sono le discipline che studiano il nostro pianeta, ma per comprenderne bene la dinamica e l’evoluzione, e per capire come una popolazione mondiale in rapida espansione demografica possa al meglio utilizzarne le risorse e difendersi dagli eventi pericolosi, occorre abbandonare una visione settoriale e vedere la nostra Terra come un sistema.

Dalla seconda metà del XX secolo si è compreso che il comportamento della Terra a scala globale può essere capito unicamente in termini di accoppiamento tra i processi dinamici che hanno luogo nei diversi ambiti del pianeta, quali: la terra solida, l’atmosfera, l’idrosfera, la criosfera, la biosfera e la sfera antropica.

Studiare la Terra come fa un fisico

Ti senti più portato per la teoria, per gli aspetti sperimentali o per la realizzazione di strumenti informatici di analisi dati o di modellazione? Nella Laurea Magistrale FST lo studio del nostro pianeta da un punto di vista di un fisico (Geofisica) ti permette di sviluppare ciascuna di queste attitudini.

Alla base di FST c’è l’intento di dare agli studenti le conoscenze di base della Geofisica, ma anche quello di metterli a contatto con la realtà stimolante della ricerca nazionale ed internazionale per applicazioni su scala globale e su scala nazionale e regionale.

Attraverso un'articolata offerta didattica, che rende la Laurea Magistrale FST unica nel panorama nazionale, gli studenti hanno la possibilità, di formarsi competenze in fisica dell'atmosfera, meteorologia, climatologia, oceanografia, geodesia, geodinamica, sismologia, fisica del vulcanismo e dell'interno della Terra che consentiranno loro di affrontare studi di impatto ambientale e di valutazione e mitigazione dei rischi naturali (idrogeologico, marino, sismico, vulcanico, etc).

I dati per studiare i processi fisici nella Terra

Lo studio del Sistema Terra richiede l’applicazione delle più moderne tecnologie in costante evoluzione come l’acquisizione di dati satellitari e l’utilizzo di reti di monitoraggio formate da stazioni a terra ed in mare, su scala globale e locale, e richiede inoltre tecniche sempre più sofisticate per l’analisi dei dati, per l’inserimento (detto assimilazione) di tali dati nei modelli evolutivi che permettono di fare le previsioni dei fenomeni o di ricostruire e meglio comprendere ciò che è avvenuto nel passato.

Tecniche numeriche, anche di supercalcolo, ed utilizzo massivo e veloce di dati sono sempre più richieste anche per le applicazioni dette operative, tipo le previsioni meteorologiche e le previsioni dello stato del mare. L’apprendimento di queste tecniche offre agli studenti la possibilità di acquisire padronanza di strumenti d’avanguardia con valenza che va anche al di là delle finalità del corso. 

La collaborazione con gli Enti e gli sbocchi occupazionali

Il corso di studio si avvale della collaborazione attiva dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR), del Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici (CMCC) e di altri Enti nazionali e regionali di protezione dell’ambiente e di difesa da eventi calamitosi.

I Laureati Magistrali in Fisica del Sistema Terra trovano sbocchi occupazionali in tutti gli ambiti in cui sono richieste capacità progettuali, manageriali e di analisi di fenomeni complessi con metodologia scientifica (laboratori di ricerca pubblici o privati, attività industriali, servizi relativi alla sicurezza ambientale). Il Laureato Magistrale può proseguire il percorso formativo in Dottorati di Ricerca in Geofisica o discipline affini.