Il corso forma figure professionali in grado di intervenire sul territorio, progettando soluzioni capaci di risolvere problematiche di varia natura: nel settore dell’analisi dei rischi ambientali; nel settore degli scavi a cielo aperto ed in sotterraneo; nel settore degli interventi, finalizzati alla prevenzione, protezione e recupero.
Il programma offre una formazione multidisciplinare con solide fondamenta teoriche ed empiriche per analisi approfondite, con un costante focus sulla prospettiva comparata e internazionale. Inoltre, include attività pratiche per un'applicazione concreta delle competenze acquisite.
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di svolgere tirocini presso organizzazioni internazionali e partecipare a programmi di scambio. Queste esperienze offrono un contatto diretto con le realtà internazionali, arricchendo la comprensione delle dinamiche globali e fornendo un vantaggio concreto nel mercato del lavoro internazionale.
Potrai acquisire piena padronanza degli aspetti metodologico-operativi nell'ambito dell'ingegneria ambientale.
Svolgerai tirocini, anche abbinati alla tesi di laurea, in realtà internazionali, nazionali e territoriali.
Gli ambiti occupazionali coinvolgono imprese, enti pubblici e privati e studi professionali.
Ti aprirà le porte a percorsi professionalizzanti e di ricerca, come master di 2° livello e dottorati di ricerca.
Potrai operare nel contesto della progettazione, della sicurezza e della tutela ambientale nei settori industriali di riferimento.
Un corso decisamente dinamico che mi ha dato la possibilità di studiare le tematiche più importanti legate all’ambiente, non solo a livello teorico ma con numerose esperienze sul campo e con approfondimenti specifici individuali o di gruppo. Numerose sono le opzioni a livello lavorativo, anche in ambito internazionale
Diego Maccieri, laureato
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali