Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Esplora il Corso

Il progetto didattico è profilato secondo sei curricula ed è strutturato per rispondente ad un contesto di competitività globale e capace di condurre attività inerenti alla progettazione, produzione ed esercizio di macchine, sistemi e impianti, sia in ambito industriale, ricoprendo anche ruoli di coordinamento, sia nella libera professione e nella ricerca.

Cosa studierai

Si acquisiscono solide conoscenze e competenze, approfondite in funzione dell’indirizzo scelto: Macchine, Biomeccanica, Motoveicolo, Automazione&Robotica, Progettazione, Impianti. I progetti ‘Learning by Doing’, i laboratori didattici, i tirocini e le tesi svolti presso aziende ed enti di ricerca perfezionano la formazione degli studenti portandoli a contatto con problemi ingegneristici reali.

Esperienze all'estero

È prevista un’ampia offerta di programmi di scambio per svolgere un’esperienza internazionale, sia in Europa sia in paesi non-EU, anche nell’ambito di tirocini e di progetto di tesi, con specifiche borse di studio. Per gli studenti dell’indirizzo ‘Meccanica dell'Automazione e Robotica’ è attivo un accordo di Doppio Titolo con l’Università di Duisburg-Essen (Germania).

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

La tua formazione è svolta in stretta sinergia con aziende ed enti di ricerca di eccellenza.

Tirocini e tesi: un’opportunità unica per costruire il proprio futuro nel mondo lavorativo.

L’offerta formativa è sempre in linea con la qualificazione ed i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro: scegli il tuo percorso

Dalla teoria alla pratica: le attività Learning by Doing e le iniziative Unibo Motorsport e Uniboat portano ad affrontare da subito progetti sfidanti

Le nostre studentesse ed i nostri studenti imparano a tradurre le idee in azioni e progetti.

Il punto di forza del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è offrire, tramite tirocini, tesi e progetti didattici, l’opportunità di formarsi in stretta collaborazione con aziende leader di numerosi settori ingegneristici, permettendo di applicare i concetti teorici alle sfide del mondo reale.

Rebecca Rimondi, laureata

I numeri del corso

  • 54% Studenti internazionali e fuori regione

  • 53% Laureati in corso

  • 22% Laureati con una esperienza all'estero

  • 94% Laureati soddisfatti degli studi svolti

  • 76% Laureati che lavorano

  • 15% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

  • 9% Laureati che non lavorano e cercano

I nostri laboratori

Le aule

Le aule informatiche

La sede

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali