Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee

Esplora il Corso

Con le specificità dei suoi tre curricula, il corso si propone di integrare e intrecciare fruttuosamente la tradizione letteraria italiana con quella europea ed extraeuropea e di fornire competenze teoriche, critiche e metodologiche finalizzate a formare professionisti in grado di muoversi in contesti culturali di respiro nazionale e internazionale.

Cosa studierai

Nelle specificità dei tre curricula, il corso consolida e amplia in direzioni molteplici conoscenze e abilità tese a sviluppare competenze filologiche, linguistiche, storico-letterarie e artistiche in un costante dialogo con altre discipline e con competenze trasversali utili a qualificare i futuri sbocchi professionali.

Esperienze all'estero

Il corso offre diverse possibilità di svolgere esperienze di studio, di tirocinio o di tesi all’estero nell’ambito di programmi di scambio e progetti specifici con paesi europei ed extraeuropei, sia in ambito accademico che professionale. Queste esperienze consentono di proiettare in un contesto multiculturale e multilingue quanto appreso nel corso.

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

L'offerta formativa è ampia e variegata: il corso si articola in tre curricula, di cui due internazionali.

Il curriculum Italianistica offre un’ampia scelta di insegnamenti che sviluppano da prospettive diverse i saperi fondamentali del corso.

Il curriculum internazionale Italian Studies guarda a un approccio interdisciplinare dell'Italian culture; le lezioni si tengono in inglese.

Il curriculum Culture Letterarie Europee (Erasmus Mundus) permette di ottenere il titolo multiplo, secondo il piano di mobilità scelto dallo studente.

Il corso è in costante dialogo con il mondo del lavoro e intreccia lo studio delle discipline tradizionali con le "competenze trasversali.

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali