Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali

Regolamento Prova Finale

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato la cui stesura è volta a mettere in evidenza le capacità di studio e di applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dallo studente nonché la sua abilità nel divulgarle. Nella dissertazione il candidato dovrà dimostrare le proprie capacità di: esposizione (stile, organizzazione, chiarezza), documentazione (bibliografia, testimonianze), uso degli strumenti appresi nel corso degli studi (capacità di selezione, rigorosità nell'impiego, capacità di interpretarne gli output), critica (analisi e validazione dei dati bibliografici o sperimentali, ove possibile).

Lo studente sceglie l’argomento sotto la guida di un relatore in un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento didattico del corso di studio. L'elaborato deve essere consegnato come documento pdf e/o in forma cartacea al relatore della tesi.

Voto di laurea

La valutazione finale è espressa in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. 

Alla media ponderata per i crediti espressa in centodecimi, si aggiungono:

  • 0,33 punti per ogni lode conseguita, con arrotondamento all'intero più vicino;
  • 1 punto per gli studenti laureati in corso entro la sessione di dicembre;
  • 1 punto per gli studenti che partecipano ai programmi Erasmus, Overseas e/o a bandi per svolgimento di tesi all'estero .
  • da 0 a 5 punti per la valutazione della prova finale. È possibile attribuire sino a 7 punti solo in presenza di un controrelatore.

La nomina di un controrelatore è necessaria anche quando si richieda la lode, nel caso in cui il candidato abbia una media di ammissione inferiore a 106/110.

Il modulo di richiesta di controrelazione (vedi allegati) firmato dal relatore deve pervenire agli uffici (cdl.ssfa@unibo.it) entro i termini previsti dal calendario per il possesso dei requisiti di laurea.

L’attribuzione della lode non è automatica: se esistono requisiti che la giustifichino, viene assegnata solo in caso di accordo unanime della commissione.

Controllo antiplagio

Ogni studente è tenuto a controllare la scadenza per il caricamento del file dell'elaborato sul programma di controllo antiplagio Compilatio (vedi allegato). L’ammissione alla discussione degli elaborati che al controllo antiplagio presentano una percentuale uguale o superiore al 45% - esclusi gli output standard prodotti da pacchetti informatici - sarà condizionata al parere esplicito del Coordinatore del Corso di Studio o in alternativa della Commissione di laurea.

Norme redazionali 

Le norme redazionali di base per la stesura dell'elaborato sono:

1- pagine di 32-35 righe, ciascuna di 65-70 caratteri di tipo stabilito (times, courier, helvetica);
2- scrittura in recto e verso;
3- figure e tavole in formato UNI ( A4, A3);
4- contenitore delle tavole adeguatamente dimensionato (A3 e spessore corretto)