Come previsto dal DD "Linee operative per lo svolgimento degli esami e delle prove finali a distanza a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID - 19", emanato in data 05/03/2020 (in allegato nel box a destra), le seguenti sedute di laurea si svolgeranno con modalità a distanza. Questa modalità ha lo scopo prioritario di garantire l'interesse dei laureandi e delle laureande, permettendo di ottenere il titolo di studio senza ritardi, nel pieno di uno stato d’emergenza, evitando situazioni di rischio per la salute in accordo con i provvedimenti nazionali adottati.
PROCEDURE
Per partecipare alla seduta il laureando dovrà collegarsi nella data e nell’orario previsti al link ricevuto tramite mail dall'Ateneo.
Per una migliore qualità del collegamento si consiglia di installare Microsoft Teams e di utilizzare Chrome. Sono necessarie le seguenti dotazioni minime: webcam, microfono e connessione internet. Durante il collegamento utilizzando la funzione “Condividi” potrà condividere eventuali presentazioni o file.
All’inizio della seduta verrà chiesto allo studente di mostrare un documento di riconoscimento, pertanto si invita a tenerlo a portata di mano, in quanto se non viene effettuata l’identificazione non sarà possibile sostenere la discussione.
Alla discussione potranno assistere in via telematica gli altri studenti previsti per la medesima seduta ed essere presenti soggetti terzi nel locale da cui ci si sta collegando. È fatto divieto di registrare la prova.
La Commissione potrà adottare i provvedimenti atti a prevenire e reprimere comportamenti che possano turbare il regolare svolgimento della seduta.
L’Ateneo valuterà nei tempi opportuni, una volta cessata la fase di emergenza sanitaria, la fattibilità di organizzare un momento celebrativo successivo a favore degli studenti che hanno sostenuto la prova finale in modalità telematica.
Al termine della discussione verrà comunicato il voto finale di laurea.
CALENDARIO DELLE COMMISSIONI
Le commissioni si terranno, salvo diverse indicazioni, seguendo le linee guida indicate. Si invitano in ogni caso i laureandi e le laureande a tenersi aggiornati su eventuali cambiamenti in merito alle modalità di svolgimento delle sedute di laurea attraverso i canali ufficiali del Corso di Studio e tramite l'account e-mail istituzionale.