Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Effimero e memoria. Percorsi di ricerca | Seminario di Iconografia e iconologia

Il seminario riunisce ricerche sui temi dell’effimero e della memoria. Chiude i lavori la performance di Lucrèce, che con Tilt Brush trasformerà movimenti reali in pittura nello spazio virtuale.

21 maggio 2019 dalle 14:00 alle 19:00

Aula Magna, Complesso di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna

In continuità con il corso di Iconografia e iconologia, il seminario nasce dalla riflessione avviata con gli studenti sulle strategie e i modi di costruzione della memoria collettiva, e sulla possibilità che celebrazioni o opere effimere si trasformino in patrimonio di memoria duraturo.

Gli studenti che hanno aderito al progetto presenteranno un tema o un caso – scaturito dalle loro ricerche, letture o prime esperienze di lavoro – che si confronti con il significato delle due polarità (effimero|memoria), per loro natura trasversali. Il seminario è aperto a tutti gli interessati.

Al termine delle relazioni, grazie alla collaborazione con Touchlabs Bologna sarà possibile assistere alla performance di Lucrèce, un’illustratrice che dimostrerà come sia possibile dipingere con la realtà virtuale. Attraverso l’uso del software Tilt Brush progettato da Google, muovendosi nello spazio reale trasformerà, sotto gli occhi degli osservatori, i propri movimenti in pittura nello spazio virtuale. Tale tecnologia apre le porte a innumerevoli applicazioni nell’ambito della museografia e della mediazione culturale.