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Master di 1° livello in Design and Technology for Fashion Communication

Al via la terza edizione del Master DTFC: iscrizioni aperte fino al 20 dicembre.

Pubblicato il 19 ottobre 2018

Frutto di un prestigioso accordo istituito tra l’Università di Bologna – in particolare i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita (corsi di Moda – Campus di Rimini), Architettura, Informatica e delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy, il Master in Design and Technology for Fashion Communication si rivolge a neolaureati e a giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale e creativo, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. La Fondazione nasce, infatti, con l’obiettivo di contribuire ad accompagnare il Made in Italy nel percorso d’internazionalizzazione e sviluppo tecnologico attraverso attività di formazione e ricerca.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master DTFC forma nuove figure professionali che sappiano incrociare in modo virtuoso e dinamico conoscenze di tipo tecnologico e umanistico, fondamentali alla progettazione, valorizzazione e comunicazione della brand identity e dell’heritage per le imprese di moda e dell’industria culturale e creativa.

 

PERCORSO DIDATTICO

Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 120 ore di workshop
  • 500 ore di stage in azienda

 

FACULTY

La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director, Direttori di musei e archivi della moda. 

 

STAGE

Presso le più note realtà della Moda italiana e dell’industria culturale e creativa, tra le quali

AEFFE / ADIDAS / DONDUP / BORBONESE / FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ / FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY / FIORENTINI & BAKER / FURLA / GLAM / IMEMOI / INTERFASHION S.P.A. / LA PERLA / LES COPAINS / LOGOS PUBLISHING / MAX MARA / MSTUDIO / NEGRI FIRMAN – PR COMMUNICATION / PIQUADRO / STUDIO YOUTOOL / TEDDY GROUP / TWIN SET DI SIMONA BARBIERI / WOOLRICH EUROPE / WP LAVORI IN CORSO

 

IL MASTER DTFC PER PUNTI

  • Terza edizione: A.A. 2018-19
  • Format: full time
  • Lingua: Italiano
  • Durata: 12 mesi
  • Partecipanti: minimo 14 - massimo 30
  • Borse di studio: 14, erogate dalla Fondazione Fashion Research Italy
  • Inizio corsi: febbraio 2019
  • Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna

 

ISCRIZIONE – TERZA EDIZIONE (A.A. 2018-19)

L’ammissione al Master DTFC è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il bando

  • Iscrizione alla selezione: entro 20 dicembre 2018
  • Selezione per titoli e colloquio: 10 e 11 gennaio 2019
  • Pubblicazione graduatoria: 18 gennaio 2019
  • Immatricolazione: entro il 4 febbraio 2019

 

DIREZIONE

Federica Muzzarelli - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

federica.muzzarelli@unibo.it

 

SEDE DELLE LEZIONI

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore 12, 40138 Bologna

www.fashionresearchitaly.org

@fondazionefri

 

PER SAPERNE DI PIÙ

www.unibo.it/masterforfashioncommunication

master.dtfc@unibo.it

@masterforfashioncommunication.unibo

@master_dtfc

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Marco Contavalli - FAM

marco.contavalli4@unibo.it

051 2091410