A cura di FrameWorks – Laboratorio di Arti Visive
in collaborazione con Lucia Corrain
Con Claudio Musso (Accademia di Belle Arti di Bergamo)
«Ciò che circonda le immagini pubblicitarie nelle strade siamo noi. Le nostre città sono tappezzate di immagini di ciò che potremmo acquistare, ricoperte di sogni che ci invitano a prendervi parte. Ma ci escludono così come siamo». Queste parole, liberamente tratte da Ways fo Seeing, celebre programma televisivo ideato da John Berger nel 1972, inducono a riflettere non solo sul rapporto tra l’immagine e la città contemporanea, ma soprattutto sul valore del contesto, tanto più se pubblico, nel caso in cui le immagini appartengano all’ambito artistico.
Attraverso la presentazione e la discussione collettiva di esempi e casi studio come mostre, progetti curatoriali e recenti ricerche condotte sul territorio nazionale e nel panorama internazionale, l’incontro intende analizzare teorie e pratiche di relazione tra l’opera d’arte e l’ambiente urbano, riconsiderando concetti cardine degli studi culturali come: paesaggio, site-specific, partecipazione.