Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il Corso di laurea magistrale in Arti Visive è necessario: - aver acquisito una buona cultura umanistica che consenta… Leggi di più

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.. 

Ogni indicazione sui requisiti di accesso e le modalità di immatricolazione sarà riportata in dettaglio nell'avviso per l'ammissione al corso per l'a.a. 2021/22, che sarà pubblicato su questa pagina appena possibile.

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Arti visive devi:

  1. avere conseguito una laurea in una delle classi di laurea ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99, oppure essere in possesso di un diploma di Laurea di ordinamenti previgenti oppure di un titolo equivalente anche conseguito all'estero;
  2. essere in possesso dei requisiti curriculari;
  3. aver conseguito un voto di laurea pari o superiore a 100/110;
  4. essere in possesso delle competenze linguistiche;
  5. sostenere e superare una prova di accesso

In caso non si possiedano tutti i suddetti requisiti, l’iscrizione al corso è preclusa.

ATTENZIONE: la prova di accesso dall'a.a. 2021/22 è obbligatoria per chiunque voglia accedere al corso e non è sostitutivo degli altri requisiti di accesso. 

La prova di accesso, fino al cessare delle misure restrittive dovute alla pandemia da COVID, si svolgerà in Teams con la Commissione composta dalle prof.sse Irene Graziani (Presidente), Silvia Grandi e dal prof. Roberto Pinto.

In caso di prove in presenza, in questa pagina verranno pubblicate le sedi. 

Verifica dei requisiti di accesso

Ecco le indicazioni per verificare autonomamente sei hai o meno i requisiti curriculari richiesti per accedere.

Se hai conseguito la laurea presso l’Università di Bologna:

  • accedi al sito Studenti on line alla voce “certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “laurea con esami, date e voti”

  • seleziona “autocertificazione” e scarica il modulo (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).

Se hai conseguito la laurea ​in altro Ateneo:

  • scarica dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).  Se la tua università non prevede l’autocertificazione on line, puoi compilarla tramite il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi in Studenti on line.

In caso di dubbi consulta la guida illustrata nel box In evidenza.

Attenzione: anche se hai già verificato di essere in possesso dei requisiti, quando presenti la tua candidatura on line devi attendere la verifica della Commissione competente poiché solo dopo questo controllo sarà possibile procedere all'iscrizione al colloquio di accesso e, in caso di superamento del colloquio, all'immatricolazione entro i termini indicati nell'Avviso.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online