Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni momento del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al servizio di tutorato. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio. 

Contatti: dott.ssa Alessandra Lombardo (tutor del Corso)

Attività

Il Corso partecipa alle iniziative di orientamento promosse dall'Ateneo (AlmaOrienta) e organizza attività specifiche, individuali e collettive, per presentare le caratteristiche del percorso di studio, e consentire agli immatricolati di ricevere le informazioni necessarie.

Ricevimento individuale
Il Coordinatore e i tutor ricevono su appuntamento presso lo Studio n. 6 del Dipartimento delle Arti - Complesso di Santa Cristina. Prima di chiedere appuntamento, si consiglia di consultare la pagina Iscriversi al Corso per conoscere i requisiti necessari all'iscrizione.

Open tour
Offre l'opportunità di ricevere informazioni sugli insegnamenti e sui piani di studio visitando gli spazi del Dipartimento. È organizzato su appuntamento per gruppi di max. 8 persone e può svolgersi in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Contatti: dott.ssa Alessandra Lombardo (tutor del Corso)

Orientamento per gli iscritti

All'inizio di ogni anno accademico il Coordinatore organizza un incontro di presentazione collettivo rivolto a tutti gli iscritti.
Il servizio di orientamento individuale è garantito durante tutto il percorso di studi dal Coordinatore, dall'HelpDesk e dai tutor.

Si ricorda inoltre che l'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi. Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Maggiori informazioni

Orientamento per laureandi e laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro. 

Maggiori informazioni

Il Corso promuove una serie di incontri tra studenti ed esperti di settore e/o docenti finalizzati specificamente alla formazione e all'orientamento in uscita.

Attività

Formazione alla ricerca
A quest'ambito è dedicato un ciclo di incontri dal titolo Fare ricerca. Strumenti e metodi che si propone di informare e accompagnare gli studenti nella ricerca bibliografica e nel reperimento delle fonti, anche iconografiche, utili per la preparazione della tesi di laurea.

Prosecuzione degli studi
Ogni anno accademico (approssimativamente nel mese di maggio), il Corso organizza un incontro dal titolo Dopo la Laurea magistrale: percorsi di studio e ricerca. L'evento è organizzato con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici e del Corso di Dottorato in Arti visive performative e mediali.

Introduzione al mondo del lavoro
Il Corso esamina ciclicamente i risultati emersi dalle attività di consultazione con le istituzioni di settore: sulla loro base, promuove incontri con gli operatori relativamente agli sbocchi occupazionali e ai fabbisogni formativi. Inoltre, fornisce agli studenti la possibilità di effettuare stages e tirocini e, con il ciclo I mestieri dell'arte, propone loro occasioni di confronto con i professionisti.
Il Corso offre anche un costante aggiornamento dei percorsi di studio utili per l'insegnamento nelle scuole secondarie.

Per gli incontri di orientamento e gli eventi in programma si consiglia di consultare regolarmente la bacheca nel sito.