Informazioni utili per gli studenti di scambio in entrata @Dipartimento di Scienze Giuridiche
Benvenuta/o all’Università di Bologna! Ricorda di utilizzare sempre la tua nuova casella di posta @studio.unibo.it.
Prima di tutto, leggi con attenzione la guida generale per gli studenti di scambio dove troverai tutte le informazioni necessarie riguardo al tuo scambio: prepararsi alla mobilità (organizzazione del viaggio, requisiti linguistici, assistenza sanitaria, ricerca dell'alloggio a Bologna), procedure previste all'arrivo (check-in, compilazione del piano di studi online, modificare la durata dello scambio, ecc.) e al termine della mobilità (check-out e ricezione del transcript of records).
Welcome Day
Il 19/09/2024 dalle ore 12:00 alle ore 13:00 è previsto un incontro di benvenuto per gli studenti incoming in arrivo il 1° semestre a.a. 24/25 presso l'Aula 2 (piano terra) di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna. L'incontro sarà trasmesso anche online, per accedere è sufficiente cliccare qui.
Il materiale utilizzato è caricato sulla sezione "allegati" di questa pagina.
Gli studenti di scambio arrivano a Bologna generalmente qualche settimana prima dell’inizio dei corsi per avere tempo per conoscere la città prima dell’inizio delle lezioni.
Il calendario accademico a.a. 2024/25 del Dipartimento di Scienze Giuridiche è il seguente:
Generalmente è possibile iscriversi fino a tre volte (“appelli”) per ogni sessione di esame. Gli esami devono essere sostenuti durante la sessione ufficiale. Per maggiori informazioni sulle modalità di esame puoi contattare direttamente il docente titolare dell'insegnamento.
Per le università partner nell’ambito del programma Erasmus+, l'Università di Bologna può gestire il Digital Learning Agreement con lo scambio di dati tramite la rete EWP (Erasmus Without Paper). Verifica se la tua università di provenienza gestisce i Learning Agreement tramite EWP e segui le indicazioni per accedere alla piattaforma e compilare il Learning Agreement. A seguito della presentazione, il Learning Agreement viene inviato automaticamente all’ufficio del tuo ambito di studio o di Campus che effettuerà il controllo degli insegnamenti, l’approvazione e la firma. In caso di rifiuto, verrai informato via email e dovrai effettuare le modifiche indicate, ripetendo la procedura.
Se invece la tua università non gestisce ancora il Learning Agreement tramite la rete EWP, devi compilare il Learning Agreement in formato pdf e caricarlo sulla tua pagina personale di AlmaRM. Puoi richiedere il modulo alla tua università di provenienza o scaricarlo dalla pagina dedicata della Commissione Europea. Il Learning Agreement sarà controllato, approvato e firmato e successivamente potrai scaricare il documento firmato in formato .pdf. In caso di rifiuto, verrai informato via email e dovrai effettuare le modifiche indicate, ripetendo la procedura su AlmaRM.
Se per il tuo programma di mobilità non è prevista la firma di un Learning Agreement, devi comunque sottoporre il tuo piano di studio all'ufficio per verificare che i corsi che hai scelto sono disponibili e consentirti quindi di andare a lezione e sostenere gli esami.
Quali corsi scegliere? Come studente di scambio potrai seguire gli insegnamenti offerti da ogni nostro Corso di Studio secondo il tuo semestre di mobilità.
Di seguito, puoi consultare l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG): Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU) in “Giurisprudenza”, Laurea in “Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali” e Laurea Magistrale (LM) in “Legal Studies”.
La lista degli insegnamenti in inglese sono riportati qui (in corso di aggiornamento), mentre potrai trovare tutti gli altri consultando il catalogo insegnamenti filtrando la ricerca per lingua, area disciplinare, campus, livello, ecc.
ATTENZIONE! In qualità di studente Erasmus+ ci sono diverse regole che dovrai rispettare in fase di compilazione del tuo Learning Agreement (LA):
In ragione del suo carattere teorico-pratico, la frequenza al corso B2592 - VITTIME DISCRIMINAZIONE E DIRITTO (CLINICA LEGALE) è subordinata all'autorizzazione dei docenti titolari dell’insegnamento prima dell'inizio delle lezioni e al possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana.
Ricorda che gli orari e i programmi dei corsi potrebbero subire dei cambiamenti nei giorni precedenti l’inizio del semestre. Se hai già caricato il tuo Learning Agreement e intendi effettuare delle modifiche, è consigliabile aspettare le prime settimane di lezione.
ATTENZIONE: ricorda che non sono accettate più di 3 modifiche al LA nell’intera durata della mobilità; eventuali modifiche al LA devono essere presentate entro 6 settimane dall'inizio dei corsi.
***
Gli orari delle lezioni (in aggiornamento) sono disponibili sui seguenti link:
- per gli insegnamenti della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza qui;
- per gli insegnamenti della Laurea in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali qui;
- per gli insegnamenti della Laurea Magistrale in Legal Studies qui.
Il nostro Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di italiano gratuiti per studenti di scambio, previa registrazione. Ricordati di controllare le scadenze per non rischiare di perderti il periodo in cui è possibile iscriversi (i posti sono limitati). Maggiori informazioni sui corsi di italiano per studenti internazionali sono reperibili su questa pagina.
Infine, ricordati di controllare e scriverci sempre dalla tua email @studio.unibo.it perché tutte le comunicazioni relative al tuo periodo di scambio saranno inviate solo al tuo account istituzionale.
Buono studio e benvenuta/o a Bologna!
Come ti può aiutare Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail mobility.law@unibo.it
Telefono +39 051 2084092 Orario telefonico Lunedì 10-12 Mercoledì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 8, 40126 Bologna Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via mail o telefono un appuntamento in presenza.
Modulo Cambio Gruppo - Incoming
[ .pdf 99Kb ]
Here you can find the English version of this page