Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Studenti Erasmus in entrata

Informazioni utili per gli studenti di scambio in entrata @Dipartimento di Scienze Giuridiche

Studenti di scambio @Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG)

Benvenuta/o all’Università di Bologna! Da questo momento, utilizza sempre le tue credenziali Unibo e controlla la tua nuova casella di posta nome.cognome@studio.unibo.it.

Leggi con attenzione su questa pagina la guida generale per gli studenti di scambio dove troverai tutte le informazioni necessarie durante il tuo scambio: prepararsi alla mobilità, procedure di arrivo (check-in), durante e fine della mobilità (check-out), informazioni sull’alloggio e tutti i contatti di riferimento per gli studenti di scambio.

***Welcome Day 21-22 

Il 23/02/2022 (h. 12:00-13:00) è previsto un incontro di benvenuto online per tutti gli studenti Erasmus incoming afferenti all'area giuridica in arrivo il 2° semestre 21-22 e saranno illustrate tutte le procedure da seguire durante il tuo scambio. Per accedere è sufficiente cliccare sul link dell'evento qui. Il materiale presentato sarà caricato nella sezione "Allegati" di questa pagina. 

Calendario Accademico

Gli studenti di scambio arrivano in Italia generalmente qualche settimana prima dell’inizio dei corsi per avere tempo per conoscere Bologna e la nostra Università prima dell’inizio delle lezioni.

Il calendario accademico a.a. 2021/2022 del Dipartimento di Scienze Giuridiche è il seguente: 

  • Corsi nel 1° semestre: 20/09/2021 - 10/12/2021
  • Periodo di esami per il 1° semestre: 10/01/2022 - 18/02/2022
  • Corsi nel 2° semestre: 21/02/2022 - 13/05/2022
  • Periodo di esami per il 2° semestre: 23/05/2022 - 21/07/2022

Generalmente è possibile iscriversi fino a tre volte (“appelli”) per ogni sessione di esame. Per maggiori informazioni sulle modalità di esame puoi contattare il docente titolare dell'insegnamento. 

Learning Agreement (LA)

Come studente di scambio potrai seguire gli insegnamenti offerti da ogni nostro Corso di Studio dell’area giuridica, secondo il tuo semestre di mobilità. 

Di seguito, puoi consultare l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG): Laurea Magistrale a Ciclo Unico in “Giurisprudenza”, Laurea in “Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali” e Laurea Magistrale in “Legal Studies”.

Gli insegnamenti del DSG erogati in inglese sono riportati qui, mentre potrai trovare tutti gli altri consultando il catalogo insegnamenti filtrando la ricerca per lingua, area disciplinare, campus, livello, ecc.

ATTENZIONE! Ci sono diverse regole che dovrai rispettare in fase di compilazione del tuo Learning Agreement (LA):

  • Almeno il 50% delle attività formative inserite devono appartenere a corsi del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
  • Se il tuo periodo di mobilità corrisponde a un solo semestre, potrai inserire nel tuo LA solo corsi tenuti in quel semestre. Non potrai quindi inserire corsi annuali o del semestre precedente o successivo;
  • Non puoi inserire nel tuo LA insegnamenti appartenenti a titoli doppi, multipli o congiunti, come il percorso italo-francese (contrassegnati dalla dicitura "F") e italo-spagnolo della LMCU in Giurisprudenza.
  • Per gli insegnamenti divisi in gruppi (ad esempio A-C), dovrai frequentare i corsi del gruppo corrispondente alla lettera del tuo primo cognome come indicato su Studenti Online. Solo in casi di sovrapposizione oraria potrai cambiare gruppo di assegnazione chiedendo l’autorizzazione al docente titolare del nuovo gruppo facendo firmare il modulo apposito (“Modulo Cambio Gruppo – incoming”, sezione Allegati di questa pagina) entro 30 giorni dall’avvio del corso. Il modulo firmato dovrà essere trasmesso all’Ufficio Mobilità Internazionale (aform.mobintgiuribo@unibo.it). In mancanza di tale autorizzazione entro le scadenze indicate non sarà possibile cambiare gruppo. Non saranno accettate richieste di cambio gruppo dopo tale termine.
  • Per i corsi della Laurea Magistrale in Legal Studies (LEGS) è consigliabile contattare in anticipo il docente titolare del corso per possibili prerequisiti (trattandosi di una laurea di secondo ciclo) e livello di inglese. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Coordinatore del Corso di Studio (Prof. Daniele Senzani).
  • Per l’a.a. 2021-22, gli studenti di scambio interessati a frequentare il corso 91364 - FOUNDATIONS OF PUBLIC COMPARATIVE LAW e il corso 45070 - ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INNOVAZIONE - 7 cfu  devono anticipatamente contattare via mail il docente titolare dell'insegnamento, indicato sul syllabus del corso, per verificare eventuali pre-requisiti (linguistici e contenutistici) prima di inserire l'insegnamento nel Learning Agreement. 
  • Gli studenti di scambio, anche se iscritti a un corso di primo livello (undergraduate) presso l’Ateneo di origine, possono inserire insegnamenti di ogni anno di corso della LMCU in Giurisprudenza e della LM in Legal Studies. Per eventuali prerequisiti è sempre consigliabile contattare il docente titolare del corso.
  • Se desideri inserire corsi offerti da altri Dipartimenti o Campus, è necessario prima chiedere una approvazione formale all’Ufficio di Mobilità Internazionale competente, allegando al testo della mail un attestato del tuo anno di iscrizione presso l’Ateneo di origine e il nome (e codice) del corso scelto. Una volta ottenuta l’approvazione, ti chiediamo di inoltrarla al nostro ufficio via mail.
  • Se desideri inserire dei corsi afferenti alle competenze trasversali (soft skills) devi verificare in anticipo con l'ufficio dedicato (aform.competenzetrasversali@unibo.it), i posti sono limitati. 
  • Quando avrai selezionato tutti i corsi che vuoi seguire, dovrai compilare il LA inserendo il codice di ogni corso, il nome dell’attività, il semestre ed il numero di CFU. Ti preghiamo di compilare il LA digitalmente, salvare il file in formato pdf e nominarlo “LA – COGNOME numero della versione (1.0, 2.0 o 3.0)”.

Dovrai caricare il tuo LA sul tuo profilo AlmaRM. E' consigliabile caricare il LA con anticipo e consultandosi con l’Ateneo di provenienza. Se sei uno studente in arrivo nel primo semestre, è opportuno caricare il LA prima della fine di luglio, mentre se sei in arrivo il secondo semestre, prima della fine di gennaio.

Per avere più informazioni relative alla compilazione del LA, puoi contattare il nostro ufficio e per consigli o chiarimenti sui corsi che vuoi seguire, puoi anche rivolgerti al Docente coordinatore del tuo scambio Erasmus a Unibo (indicato sulla tua pagina AlmaRM).

In caso il tuo LA venga rifiutato, riceverai una notifica e ti invieremo per mail dettagli su come correggere il documento così da caricarlo nuovamente sul portale AlmaRM.

Ricorda che gli orari e i programmi dei corsi potrebbero subire dei cambiamenti nei giorni precedenti l’inizio del semestre. Se hai già caricato il tuo Learning Agreement e intendi effettuare delle modifiche, è consigliabile aspettare le prime settimane di lezione. Ricordati che non sono accettate più di 3 modifiche al LA nell’intera durata della mobilità.

Una volta approvato il tuo LA e solo dopo aver fatto il check-in, potrai compilare il tuo Piano di studi online. Le istruzioni sulla compilazione del piano di studi è disponibile su questa pagina. Questa operazione è fondamentale e ti permette di iscriverti e di registrarti agli esami.

***

Gli orari delle lezioni (in aggiornamento) sono disponibili sui seguenti link:

- per gli insegnamenti della LMCU in Giurisprudenza qui

- per gli insegnamenti della L in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali qui

- per gli insegnamenti della LM in Legal Studies qui

Corsi di Italiano per studenti in scambio

Il nostro Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di italiano gratuiti per studenti di scambio, previa registrazione. Ricordati di controllare le scadenze per non rischiare di perderti il periodo in cui è possibile iscriversi (i posti sono limitati). Maggiori informazioni sui corsi di italiano per studenti internazionali sono reperibili su questa pagina.

Modifica il tuo periodo di scambio

Puoi chiedere una estensione del tuo periodo di scambio seguendo le informazioni riportate qui. Ti ricordiamo che verranno approvati solo gli LA relativi al periodo di scambio approvato; se intendi chiedere il prolungamento, ti chiediamo quindi di aspettare l’autorizzazione prima di aggiornare il tuo LA.

Check-out e Transcript of Records

La procedura di check-out è fondamentale per tutti gli studenti di scambio. Consulta tutte le informazioni relative al Check-out e al Transcript of Records e Dichiarazione di Periodo.

Infine, ricordati di controllare spesso la tua e-mail @studio.unibo.it perché tutte le comunicazioni relative al tuo periodo di scambio saranno inviate al tuo account istituzionale.

 

Buono studio e benvenuta/o a Bologna!