Che cosa è
La sorveglianza sanitaria per i tirocinanti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia è obbligatoria per
garantire la loro salute e sicurezza durante lo svolgimento delle attività pratiche, che spesso comportano rischi specifici legati al contatto con pazienti, materiali biologici, sostanze chimiche o dispositivi medici. Il Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce che chiunque sia esposto a rischi professionali, come nel caso dei tirocinanti in ambito sanitario, debba essere sottoposto a un monitoraggio sanitario. I motivi principali per cui la sorveglianza sanitaria è obbligatoria per i tirocinanti in Medicina e Chirurgia sono:
• Tutela della salute del tirocinante, prevenendo danni legati ai rischi professionali (infezioni, sostanze
pericolose, ecc.);
• Adattamento alle condizioni di lavoro, monitorando eventuali condizioni preesistenti che potrebbero
influire sulla loro capacità di lavorare in sicurezza;
• Prevenzione dei rischi per i pazienti, garantendo che i tirocinanti non compromettano la salute dei
pazienti durante le attività pratiche.
Come si svolge
Il percorso di sorveglianza sanitaria prevede la presenza a due diversi appuntamenti:
1. Prelievo ematico: il sangue prelevato sarà analizzato per valutare:
a. Indici ematochimici;
b. Profilo sierologico per malattie infettive aerotrasmesse (anticorpi anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) ed emotrasmesse (anticorpi anti-epatite C, anti-antigene di superficie del virus dell’epatite B, possibilità di controllo anticorpi anti-HIV se richiesto dall’interessato, dopo specifico consenso informato);
c. Test IGRA (QuantiFERON), per la profilassi della malattia tubercolare.
2. Visita idoneativa: da svolgersi presso la Medicina del Lavoro, dove verranno valutati i risultati degli accertamenti eseguiti e lo stato vaccinale. In seguito a esito positivo della verifica viene rilasciato il
certificato di idoneità alla mansione specifica, di cui il tirocinante deve inviare copia scansita all’ufficio competente in materia di tirocini. Solo dopo l’invio del certificato sarà possibile prenotare i tirocini tramite applicativo.
Quando si svolge, come prenotarsi, dove recarsi
Il percorso di sorveglianza sanitaria può avere inizio a partire dal 2° semestre del II anno di corso.
Le istruzioni operative per la prenotazione dei due appuntamenti verranno pubblicate su questa pagina web in tempi utili.
I prelievi e le visite mediche per gli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia con sede a Bologna si svolgono presso l'Unità Operativa di Medicina del Lavoro – Prof.ssa Bonfiglioli, Policlinico S.Orsola-Malpighi.