Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Adempimenti obbligatori per gli studenti del terzo anno (prima dell'inizio dei tirocini)

Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria in base al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81

La normativa Italiana sulla sicurezza, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., prevede che tutti i lavoratori siano OBBLIGATORIAMENTE informati, formati e addestrati sui rischi lavorativi.  Il percorso formativo  è disciplinato dall’Accordo Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2012.
Si ricorda che gli studenti sono EQUIPARATI ai lavoratori quando esposti a rischi specifici, riscontrabili nei laboratori di didattica, ricerca e servizio del nostro Ateneo.

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per ottemperare agli obblighi sulla Sicurezza, prevede i seguenti adempimenti obbligatori:

 

Sorveglianza Sanitaria

Che cos'è

Si tratta di un controllo medico che comprende esami ematici e una visita idoneativa.

Nel primo appuntamento verranno eseguiti:

  • esami ematici (emocromo, piastrine, GOT, GPT, gammaGT, creatinina, anti HCVIgG, anti HBsAb, Quantiferon);
  • possibilità di controllo HIV se richiesto dall’interessato, dopo specifico consenso informato;
  • controllo dell’immunizzazione anti morbillo, rosolia parotite e varicella.

Nel secondo appuntamento sarà effettuata la visita di medicina del lavoro e verrà consegnato il certificato di idoneità necessario per poter prenotare l’attività di tirocinio.

 

Quando si svolge, come prenotarsi, dove recarsi

Le visite mediche della sorveglianza sanitaria si svolgononel corso del primo semestre del III anno di corso. Le informazioni relative alla prenotazione saranno rese note su questa pagina non appena saranno disponibili.

I prelievi e le visite mediche per gli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia con sede a Bologna si svolgono presso l'Unità Operativa di Medicina del Lavoro - Prof. Violante, Policlinico S.Orsola-Malpighi.

 

Esiti

Al termine della visita medica, se lo studente è in possesso di tutti i requisiti, la U.O. di Medicina del Lavoro rilascia certificazione di idoneità alla frequenza dei tirocini curriculari e dei TPV.

 

Formazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 

Il percorso formativo obbligatorio per gli studenti è articolato in tre moduli; i primi due devono essere svolti online entro i primi due anni di corso, mentre il terzo sarà svolto durante il terzo anno e sarà un modulo in presenza/online (a seconda delle esigenze organizzative).

Gli studenti iscritti al terzo anno di corso riceveranno informazioni sulle date del Modulo 3 tramite la pagina sulla Formazione obbligatoria su sicurezza e salute, avvisi in bacheca di questo sito web e tramite l'icona "Prenotazioni" su Studenti Online.

 

Accesso ai tirocini

Gli studenti che non avranno conseguito l'idoneità alla visita medica e completato l'intero percorso formativo su sicurezza e salute non potranno partecipare ai tirocini.