Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria in base al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81
La normativa Italiana sulla sicurezza, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., prevede che tutti i lavoratori siano OBBLIGATORIAMENTE informati, formati e addestrati sui rischi lavorativi. Il percorso formativo è disciplinato dall’Accordo Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2012.
Si ricorda che gli studenti sono EQUIPARATI ai lavoratori quando esposti a rischi specifici, riscontrabili nei laboratori di didattica, ricerca e servizio del nostro Ateneo.
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per ottemperare agli obblighi sulla Sicurezza, prevede i seguenti adempimenti obbligatori:
Si tratta di un controllo medico che comprende esami ematici e una visita idoneativa.
Nel primo appuntamento verranno eseguiti:
Nel secondo appuntamento sarà effettuata la visita di medicina del lavoro. Il medico valuterà i risultati degli accertamenti eseguiti e lo stato vaccinale dello studente al fine di rilasciare il certificato di nulla osta necessario per poter procedere alla prenotazione e allo svolgimento delle attività previste dal tirocinio.
Le visite mediche della sorveglianza sanitaria si svolgono a partire dal III anno di corso (o alla fine del II anno di corso).
I prelievi e le visite mediche per gli iscritti al CdL in Medicina e Chirurgia con sede a Bologna si svolgono presso l'Unità Operativa di Medicina del Lavoro - Prof. Violante, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
PRENOTAZIONI A.A. 2023/24: per gli studenti iscritti al II anno di corso, le prenotazioni saranno aperte a partire dal giorno 15 aprile 2024 (fine prenotazioni 27/06/2024, o data precedente in caso di esaurimento posti disponibili).
Per le istruzioni operative su come prenotare e su quali documenti sono richiesti, consulta il documento "Prenotazione controllo medico per frequenza tirocinio" disponibile nel box "Allegati" di questa pagina.
Si precisa che l’Ufficio Servizi agli studenti non è in possesso delle informazioni necessarie e non può, pertanto, dare riscontri o informazioni in merito alle visite mediche.
Al termine della visita medica, se lo studente è in possesso di tutti i requisiti, la U.O. di Medicina del Lavoro rilascia certificazione di idoneità alla frequenza dei tirocini curriculari e dei TPV ai sensi del DLgs 81/2008.
Il percorso formativo obbligatorio per gli studenti è articolato in tre moduli; i primi due devono essere svolti online entro i primi due anni di corso, mentre il terzo sarà svolto durante il terzo anno e sarà un modulo in presenza/online (a seconda delle esigenze organizzative).
Gli studenti iscritti al terzo anno di corso riceveranno informazioni sulle date del Modulo 3 tramite la pagina sulla Formazione obbligatoria su sicurezza e salute, avvisi in bacheca di questo sito web e tramite l'icona "Prenotazioni" su Studenti Online.
Si ricorda che, per accedere ai tirocini, occorre:
Istruzioni prenotazione visita medica per frequenza tirocinio
[ .pdf 111Kb ]
ultimo aggiornamento 05/04/2024