Il corso coniuga pensiero teorico e pratico, offrendo una formazione da un lato culturale e umanistica, dall’altro tecnologica e scientifica. Le attività, fortemente interdisciplinari, mirano a formare architetti in grado di gestire i processi di trasformazione a scala architettonica, urbana e territoriale. Attrezzature e laboratori per gli studenti favoriscono la qualità del percorso formativo.
Il percorso di studi è caratterizzato dalla relazione continua fra le discipline del progetto (architettonico, urbanistico, tecnologico e di restauro) e gli insegnamenti storico-umanistici, tecnico-scientifici, tecnologici e del disegno. I laboratori didattici propongono un confronto costante con problemi concreti, sperimentando metodi sulla base di teorie: la teoria nella sperimentazione.
È possibile svolgere tesi e periodi di mobilità per studio all’estero, grazie agli scambi internazionali, e tirocini presso istituzioni e studi di progettazione europei ed extraeuropei. Il Corso ospita ogni anno due riconosciuti architetti stranieri come visiting professors per un intero semestre, propone un’ampia offerta di Workshop internazionali e organizza viaggi di studio all’estero.
Ti prepariamo a sviluppare nuove idee per la trasformazione dell’ambiente in cui viviamo, coinvolgendo diversi saperi intorno a problemi complessi.
Ti proponiamo l’esperienza pratica del progetto per trasmetterti strumenti e metodi, studiando l’architettura come espressione razionale e artistica.
Ti offriamo un percorso a ciclo unico caratterizzato da una formazione completa, competenza del corpo docente e attenzione ai temi contemporanei.
Stimoliamo la tua immaginazione offrendoti spazi e tecnologie avanzate per realizzare prototipi, modelli, rappresentazioni virtuali e fotografiche.
Ti incoraggiamo a lavorare in team per far crescere le tue idee attraverso il confronto, condividendo gli interessi e le aspirazioni di una comunità.
Quando ho scelto questo corso speravo di cominciare un percorso di creatività e ricerca, ma anche di solide basi teoriche. Ho trovato molto di più. Ho fatto esperienze, progettato con docenti stranieri e partecipato a scambi internazionali. Tutto ha contribuito ad accrescere la mia curiosità e a costruire il mio punto di vista sull’architettura
Anna Cortecchia, laureata
32% Studenti internazionali e fuori regione
58% Laureati in corso
17% Laureati con una esperienza all'estero
91% Laureati soddisfatti degli studi svolti
93% Laureati che lavorano
6% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
1% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali