ore 10-13 | Seminario di orientamento al mondo del lavoro
Serena Tacconi – Settore placement e orientamento al lavoro, Università di Bologna
Come si redige il curriculum vitae? Quali caratteristiche rendono efficace una lettera di autopresentazione? Quali sono le competenze tecniche e relazionali utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro? L’incontro si soffermerà sul profilo e sull’identità dei laureati in àmbito artistico, e sugli strumenti a loro disposizione per affrontare in modo strategico il mondo delle professioni.
ore 15-17 | Incontro con professionisti delle arti e della cultura
Eleonora Farina – curatrice, MAXXI, Roma
Oliviero Fella – archivista, Universal, Londra
Alessandro Gallo – autore teatrale, Caracò, Bologna
Mattia Simioni – content strategist, Shado, Treviso
Con il coordinamento di Paolo Noto ed Elisabetta Pasquini, Corso di laurea in DAMS
Secondo le rilevazioni del consorzio AlmaLaurea, a un anno dal conseguimento del titolo, il 39% dei laureati DAMS ha già trovato un'occupazione, il mentre 40% sta proseguendo gli studi in un corso di laurea magistrale.
Al di là delle cifre, quali sono le competenze richieste da un mercato del lavoro per definizione mutevole, come quello legato alle arti e alla cultura? Quali i profili con maggiore possibilità di inserimento?
Durante questo incontro gli studenti potranno confrontarsi con rappresentanti di enti e società attive nel campo della produzione artistica e culturale e ottenere rispondere a queste domande. L'obiettivo è quello di capire non solo quali strade si aprano ai laureati dopo la fine degli studi, ma anche quali occasioni formative e professionalizzanti siano utili per costruire un profilo personale congruente ai propri interessi e alle proprie aspirazioni.
L'incontro sarà trasmesso in live streaming all'indirizzo:
http://live.dar.unibo.it/