Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Le novità del corso per l'a.a. 2021/22

Che cosa è cambiato

Pubblicato il 27 gennaio 2021

immagine con un portatile, felpa con logo UniBo, quaderni e pennarelli

A partire dall’a.a. 2021/22 il DAMS inaugura un nuovo piano didattico, finalizzato a formare in modo più completo ed efficace la figura professionale di operatore artistico-culturale, attivo in enti, istituzioni e imprese coinvolte nella produzione, circolazione, promozione e trasmissione dei prodotti e del patrimonio visivo, musicale, teatrale, cinematografico e televisivo, e più generalmente nell’ambito della creazione di contenuti per le arti.

Il Corso di Studio ha inteso quindi valorizzare al massimo la didattica laboratoriale, che si affianca a partire dal primo anno alla didattica di tipo tradizionale. Nel suo percorso, lo studente potrà usufruire di numerosi laboratori per ciascuno dei diversi àmbiti: da quello sui linguaggi dell’arte contemporanea, a quelli di critica cinematografica e televisiva, di progettazione e realizzazione di eventi musicali, di regìa teatrale, e molti altri ancora.  Immutata è l’attenzione che il DAMS riserva ai linguaggi e alle manifestazioni artistiche ed espressive, indagate da un punto di vista storico, critico, metodologico e socio-culturale tout court, ma gli studenti potranno sperimentare in prima persona e in maniera più organica quanto appreso sui manuali.

Le modalità di accesso sono invariate e prevedono un tetto massimo di 600 nuovi iscritti; per l’ammissione è necessario sostenere il TOLC-SU (il test è valido anche per altri Corsi di Laurea dell’Università di Bologna e di altri atenei italiani) e poi partecipare alla selezione per il DAMS UniBo, solo sulla base del risultato ottenuto nel TOLC-SU, senza nessuna ulteriore prova. Per informazioni più dettagliate, si veda la pagina ‘Iscriversi’ sul sito del Corso di Studio, che sarà aggiornata nelle prossime settimane.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

Come tutti gli studenti dell’Università di Bologna, gli iscritti al nuovo DAMS potranno continuare a partecipare ai bandi Erasmus e Overseas per soggiorni di studio all’estero.