Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Oltre la Notte | Retrospettiva dedicata al cinema Noir

Sei proiezioni per scoprire questo grande genere americano, tra psicoanalisi e storia del cinema. Un viaggio attraverso le debolezze, i vizi e i tormenti dell'animo umano.

dal 03 marzo 2020 ore 18:15 al 07 aprile 2020 ore 20:00

Cinema Arlecchino, via delle Lame, 59/A, 40121 Bologna BO

"๐—ข๐—น๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ก๐—ผ๐˜๐˜๐—ฒ" รจ la retrospettiva dedicata al cinema Noir. Sei proiezioni per scoprire questo grande genere americano, tra psicoanalisi e storia del cinema. Da "๐—œ๐—น ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ผ" ๐—ฑ๐—ถ ๐—›๐—ฎ๐˜„๐—ธ๐˜€ (con l'indimenticabile coppia Bogart-Bacall) a "๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜ร  ๐——๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ", ๐—ฑ๐—ถ ๐—™๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜‡ ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ป๐—ด. Passando per lo "๐—ฆ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ผ ๐—ฆ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ" ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—บ๐—ฎ๐—ธ ed altre perle del genere. Un viaggio attraverso le debolezze, i vizi e i tormenti dell'animo umano. Metropoli avvolte nel fumo fanno da sfondo a queste storie dal sapore tragico, ma non sempre prive di lieto fine.ย 

Cinema che pensa e che aiuta a pensare, interrogandoci sul nostro posto nel mondo.

Sono gli anni Quaranta gli anni dโ€™oro del Noir. La linearitร  e la semplicitร  narrativa del cinema del decennio precedente lascia il posto a complessitร  e tortuositร ; lโ€™eroe riesce a dominare gli eventi solo dopo aver messo in discussione molte delle sue certezze iniziali.ย 

Rilevante รจ il rapporto con la cittร . Aumentano le zone dโ€™ombra, le nebbie, gli angoli bui, le immagini sfocate e riflesse, il dialogo non รจ piรน strumento fondamentale per seguire lo svolgimento della trama, perchรฉ spesso puรฒ ingannare o fuorviare. La linearitร  lascia il posto al labirinto, che non รจ solo reale, ma il piรน delle volte metaforico, gli ostacoli infatti sono rappresentati dalle pulsioni piรน nascoste che nascono dallโ€™animo umano: lโ€™aviditร , la gelosia, lโ€™odio, lโ€™invidia che guidano le persone lungo un cammino che porta lo spettatore a confrontarsi con la parte piรน nascosta del proprio animo.

Il protagonista deve fare i conti con paure e traumi, cosรฌ il rapporto tra presente e passato si complica. I numerosi flashback ricordano allo spettatore che le scelte di ieri influiscono sulle azioni di oggi, in una maniera che non รจ solo piรน di causa/effetto.

รˆ una rivoluzione narrativa che diventa pure rivoluzione estetica, fatta di chiaro-scuri, di riprese soggettive, di un uso piรน deciso della voce fuori campo, di focali corte che arrivano a deformare le immagini e che sullo schermo danno forma alle angosce e alle paure dellโ€™inconscio.

Un genere che allude ad un pulsivo in eccesso, che in ogni soggetto domanda un argine, una regola, un orientamento simbolico.

Le proiezioni si terranno presso il ๐‘ช๐‘ฐ๐‘ต๐‘ฌ๐‘ด๐‘จ ๐‘จ๐‘น๐‘ณ๐‘ฌ๐‘ช๐‘ช๐‘ฏ๐‘ฐ๐‘ต๐‘ถ (๐‘ฝ๐’Š๐’‚ ๐‘ณ๐’‚๐’Ž๐’†, 59, ๐‘ฉ๐’๐’๐’๐’ˆ๐’๐’‚), saranno introdotte e discusse dagli interventi di Beatrice Balsamo, Alessandra Calanchi, Cesare Cioni.

Ingresso: 6 euro.

Per titolari CartaPiรน e MultiPiรน Feltrinelli, ingresso 5 euro.

INFO: 339 5991149

balsamobeatrice@gmail.com

๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—ฅ๐—”๐— ๐— ๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—ฃ๐—Ÿ๐—˜๐—ง๐—ข:

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿฏ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ

"๐—œ๐—น ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ผ"

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ: ๐—ฅ. ๐—›๐—ผ๐˜„๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ ๐—›๐—ฎ๐˜„๐—ธ๐˜€ - ๐—จ๐—ฆ๐—” ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฐ๐Ÿฒ

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐—›๐˜‚๐—บ๐—ฝ๐—ต๐—ฟ๐—ฒ๐˜† ๐—•๐—ผ๐—ด๐—ฎ๐—ฟ๐˜, ๐—Ÿ๐—ฎ๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ๐—ป ๐—•๐—ฎ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—น

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿญ๐Ÿฌ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ:

"๐—Ÿ๐—ผ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ต๐—ถ๐—ผ ๐˜€๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ"

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ: ๐—ฅ๐—ผ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜ ๐—ฆ๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—บ๐—ฎ๐—ธ - ๐—จ๐—ฆ๐—” ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฐ๐Ÿฒ

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐—ข๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ ๐—›๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฑ, ๐—Ÿ๐—ฒ๐˜„ ๐—”๐˜†๐—ฟ๐—ฒ๐˜€

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿญ๐Ÿณ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ

"๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ ๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐˜‚๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ" - ๐˜‚๐˜€๐—ฎ ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฐ๐Ÿฒ

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ: ๐—š๐—ฒ๐—ผ๐—ฟ๐—ด๐—ฒ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜€๐—ต๐—ฎ๐—น๐—น

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐—”๐—น๐—ฎ๐—ป ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฑ, ๐—ฉ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ธ๐—ฒ

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿฎ๐Ÿฐ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ

"๐—Ÿ๐—ฎ ๐—–๐—ถ๐˜๐˜ร  ๐—ก๐˜‚๐—ฑ๐—ฎ"

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ : ๐—๐˜‚๐—น๐—ฒ๐˜€ ๐——๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ป - ๐—จ๐—ฆ๐—” ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฐ๐Ÿด

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐—•๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐˜† ๐—™๐—ถ๐˜๐˜‡๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฑ, ๐—›๐—ผ๐˜„๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ ๐——๐˜‚๐—ณ๐—ณ

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿฏ๐Ÿญ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ

"๐——๐—ฒ๐—น๐—ถ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฆ๐˜‚๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ"

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ: ๐—๐—ผ๐˜€๐—ฒ๐—ฝ๐—ต ๐—ฃ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ป๐—ฒ๐˜† - ๐—จ๐—ฆ๐—” ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฑ๐Ÿฑ

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐—๐—ผ๐—ฎ๐—ป ๐—–๐—ฟ๐—ฎ๐˜„๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ, ๐—๐—ฒ๐—ณ๐—ณ ๐—–๐—ต๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—น๐—ฒ๐—ฟ

ย 

โ€ข ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿณ ๐—”๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—น๐—ฒ

"๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—–๐—ถ๐˜๐˜ร  ๐——๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ"

๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ: ๐—™๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜‡ ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ป๐—ด - ๐—จ๐—ฆ๐—” ๐Ÿญ๐Ÿต๐Ÿฑ๐Ÿฒ

๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ถ: ๐——๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐—”๐—ป๐—ฑ๐—ฟ๐—ฒ๐˜„๐˜€, ๐—ฅ๐—ต๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐—™๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ด

ย