Le indicazioni sulle modalità e scadenze per presentare la domanda di laurea.
La domanda di laurea viene presentata online accedendo al servizio Studenti Online e prevede il pagamento dell'imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
La domanda di laurea è valida per una sola sessione di laurea.
Se lo studente si laurea in una sessione successiva dovrà ripresentare la domanda di laurea e versare nuovamente l'importo della marca da bollo.
Lo studente, entro i termini sotto indicati, deve:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- aver effettuato l’upload della tesi (in formato pdf) su SOL- Studenti online: N.B.il caricamento della tesi su SOL può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.
Se desideri inserire il marchio di Ateneo, dovrai seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di Identità.
Tutte le informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono presenti alla seguente pagina.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 08/05/2024 |
entro il 27/05/2024 |
entro il 12/06/2024 |
entro il 17/06/2024 |
Dal 1 al 12 luglio 2024 |
II appello |
entro il 02/09/2024 |
entro il 18/09/2024 |
entro il 14/10/2024 |
entro il 17/10/2024 |
Dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 |
III appello |
entro il 15/01/2025 |
entro il 31/01/2025 |
entro il 19/02/2025 |
entro il 24/02/2025 |
Dal 17 al 28 marzo 2025 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2025 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2023/24.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 07/05/2025 |
entro il 26/05/2025 |
entro il 11/06/2025 |
entro il 16/06/2025 |
Dal 30 giugno al 11 luglio 2025 |
II appello |
entro il 10/09/2025 |
entro il 26/09/2025 |
entro il 13/10/2025 |
entro il 17/10/2025 |
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 |
III appello |
entro il 08/01/2026 |
entro il 23/01/2026 |
entro il 11/02/2026 |
entro il 16/02/2026 |
Dal 9 al 20 marzo 2026 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2026 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2024/25.
Dopo aver concordato la tesi, devi scegliere la sottocommissione che valuterà la prova finale tra quelle presenti nell'elenco sottocommissioni dell'a.a. in corso.
Se il docente relatore che hai scelto non compare in nessuna delle sottocommissioni, dovrai, d'accordo con il relatore, scegliere la sottocommissione più affine alla disciplina e all'argomento della tesi. In questo caso, il docente relatore verrà invitato a partecipare alla discussione.
La scelta della sottocommissione viene effettuata esclusivamente compilando il modulo online, entro la data di scadenza della presentazione della domanda di laurea.
Le riunioni delle sottocommissioni avvengono a porte chiuse durante il periodo della sessione di laurea.
Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a una/un docente che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi.
Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.
La proposta e il contatto con la/il docente relatore devono avvenire con congruo anticipo rispetto alle scadenze indicate per la sessione di laurea.
Ecco le norme redazionali di base per la stesura della prova finale di laurea triennale al DAMS:
Consulta l'allegato nei box sulla destra per approfondimenti.
A partire dalla sessione di laurea di novembre 2018, ai candidati è chiesto di aderire al servizio di verifica dell’originalità degli elaborati dell’Università di Bologna, svolto tramite l’applicativo Compilatio.
La procedura è assai semplice (cfr. il file allegato, nel box a lato); tutti gli elaborati dovranno essere sottoposti a controllo e caricati in uno stadio di elaborazione avanzato. La decisione circa l’ammissibilità/inammissibilità del candidato spetterà al relatore, che valuterà in modo critico gli esiti dei riscontri effettuati dal software.
Il file dell’elaborato dovrà essere caricato a questo indirizzo:
https://app.compilatio.net/v5/document-submission/LPW-Z4
Subito dopo aver caricato l’elaborato i candidati dovranno inviare la ricevuta inviata in automatico dall’applicativo alla loro casella di posta elettronica all’indirizzo dams.segreteria@unibo.it.
La data entro la quale effettuare il caricamento dell'elaborato sull'applicativo Compilatio coincide sempre con il caricamento della tesi su Studenti on line.
Attenzione! Il caricamento sull'applicativo Compilatio.net NON sostituisce l'upload definitivo della tesi sul portale Studenti Online.
Entro le scadenze indicate, quindi, devono essere fatti 2 diversi caricamenti: su Studenti Online e su Compilatio.net.
Le tesi saranno valutate dalle Sottocommissioni secondo la seguente scala di giudizio:
- insufficiente (non ammesso)
- sufficiente (ammesso con 0 punti)
- discreto (ammesso con 1 punto)
- buono (ammesso con 2 punti)
- ottimo (ammesso con 3 punti)
La presenza di 5 lodi darà diritto all’aggiunta di 1 punto.
Agli studenti in corso sarà aggiunto 1 punto.
Agli studenti che hanno ottenuto almeno 12 cfu con un programma di scambio all'estero sarà aggiunto 1 punto (vale per gli immatricolati a partire dall'A.A. 2024/25)
Il voto conseguito in Sottocommissione, tenuto conto della media e della tesi, sarà pubblicato per presa visione dello studente l'ultimo giorno della sessione di laurea. Per visualizzarlo, collegati alla sezione Studenti Online.
La Commissione di laurea, tenuto conto del giudizio espresso dalla Sottocommissione e del curriculum dello studente, attribuisce il voto finale di laurea che sarà pubblicato l'ultimo giorno della sessione di laurea sul sito Studenti Online.
Consulta il box sulla destra per calcolare la tua media di laurea.
Consulta le informazioni sulla cerimonia di laurea.
Ecco le norme redazionali per la stesura della prova finale di laurea quadriennale al DAMS:
È possibile inserire le immagini in un volume separato dalla tesi e consegnarlo come allegato, riportando anche sull'allegato i dati del frontespizio.
Se la disciplina in cui ti laurei è esterna al piano di studio, compila il modulo che trovi in questa pagina e invialo al Tutor del Corso via e-mail per avere la firma del coordinatore di corso.
Una volta ottenuto il modulo con la firma del coordinatore, che attesta l'approvazione della tua richiesta, invia il modulo completo di tutte le firme alla Segreteria studenti.
Si consiglia di provvedere all'invio del modulo in tempi utili al possesso dei requisiti di ammissione alla prova finale.
Per chiarimenti puoi contattare l'Ufficio didattico.
[ .docx 22Kb ]
[ .pdf 1288Kb ]
[ .pdf 108Kb ]
Istruzioni verifica originalità
[ .pdf 335Kb ]
Come ti può aiutare Redazione della tesi, modalità e scadenze della prova finale.
Nome referente Vanja Baltic
E-mail vanja.baltic2@unibo.it
Altre informazioni Per informazioni inviare una email.