Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Riconoscimento attività in sostituzione del tirocinio - Area Umanistica

Come presentare richiesta di riconoscimento di un'attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

A partire dal 1 gennaio 2022, per chiedere il riconoscimento di attività lavorativa pregressa, dovrai seguire le indicazioni seguenti.

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

L’attività svolta può essere:

  • attività lavorativa a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc.
  • attività di Servizio Civile Universale
  • attività di volontariato presso enti autorizzati al volontariato (vedi DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 112)

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.

Se il tirocinio per cui si chiede il riconoscimento è a scelta, devi inserirlo nel piano di studio prima di presentare richiesta. 

Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12.

Come fare la richiesta di riconoscimento

Per chiedere il riconoscimento devi presentare alla Segreteria Studenti: 

  1. Richiesta di riconoscimento con marca da bollo, compilata e firmata (disponibile nel box "Allegati"); 
  2. Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante su carta intestata, con timbro e firma originale del responsabile (disponibile nel box "Allegati"), che dovrà riportare le seguenti informazioni:
  • Il rapporto di lavoro/volontariato 
  • le mansioni svolte con indicazione delle modalità di svolgimento in termini di impegno, responsabilità, autonomia dello studente

La documentazione può essere inviata via posta alla Segreteria Studenti (indirizzo disponibile nel box "Contatti") o può essere fissato un appuntamento per la consegna a mano.                                       

Esito della richiesta

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.  Se la richiesta viene valutata positivamente,  il tirocinio viene registrato in carriera.

ATTENZIONE

  • I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento sono invitati a tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.
  • Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
  • Non puoi chiedere il riconoscimento per attività svolte presso Strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
  • Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività extracurriculari già riconosciute.