Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Informatica

Perché scegliere Informatica? Perché a Bologna?

- Perché scegliere Informatica?

Perché studiare Informatica a Bologna? 

- Contatti utili

Perché scegliere Informatica?

Le tecnologie informatiche e i computer fanno ormai parte di tutto ciò che tocca la vita delle persone. Capire le diverse dimensioni a cui si può applicare l'informatica, risolvere problemi che richiedono una preparazione tecnico-scientifica, stare al passo con l'innovazione e contribuire all'evoluzione della tecnologia sono i motivi per studiare Informatica.

Al seguente link il lettore può trovare maggiori informazioni che rispondano alla domanda “cos'è l’informatica”.  Per maggiori informazioni riguardo la differenza con altri corsi di laurea simili (es. ingegneria informatica, informatica per il management e matematica) clicca qui

Cinque motivi per iscriversi ad Informatica

  • Acquisirai competenze sulle tecniche di programmazione software, sulla progettazione e l'amministrazione di sistemi informativi e di reti di computer, sulla realizzazione di applicazioni per il web e per i sistemi mobili, sulla sicurezza informatica.
  • Scoprirai le basi dell'informatica, la più importante evoluzione culturale e sociale degli ultimi cinquant'anni
  • Ti troverai un ambiente stimolante, vivace, estremamente appassionato, che combina in ogni momento teorie e attività progettuali e di laboratorio su ogni aspetto dell'Informatica, sperimentando nuove forme di didattica e coinvolgimento dello studente anche con le più importanti aziende del settore.   
  • Acquisirai le competenze necessarie per partecipare attivamente alla crescita dell'Informatica, la disciplina che più di ogni altra sta influenzando e cambiando alla radice ogni aspetto della vita moderna.
  • Otterrai conoscenze e competenze molto richieste nel mondo del lavoro e della cultura, e potrai disporre di una ampia varietà di opzioni per la tua vita professionale e sociale anche in ambito internazionale.

Opportunità

Oltre alla dimensione culturale, la laurea in Informatica apre le porte ad una moltitudine di opportunità lavorative. Infatti, le competenze acquisite dai laureati del DISI sono cruciali ed altamente apprezzate nel mondo del lavoro.

In prospettive sono presenti ulteriori informazioni riguardanti le opportunità di un laureato in informatica.

torna su  

Perché studiare Informatica a Bologna?

1. L'Università di Bologna è considerata la più antica del mondo occidentale. Ha ospitato nel corso del tempo studiosi e ospiti illustri, diventando giorno dopo giorno un'istituzione di prestigio e un punto di riferimento prezioso sia in campo nazionale sia internazionale.

2. Il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria - DISI ha un approccio scientifico, cioè un metodo rigoroso e sistematico di affrontare la didattica e la ricerca. L’attenzione è rivolta all'ampliamento della conoscenza e non solo alle possibilità di applicazioni tecnologiche.

3. All'Unibo puoi contare su molte agevolazioni economiche e borse di studio per l'alloggio, buoni pasto, borse e premi offerti dall'Ateneo ed anche enti esterni.

4. All'Unibo puoi utilizzare i numerosi servizi online che ti permettono di risparmiare tempo e restare in contatto con il mondo dell’Università navigando gratuitamente e senza fili.

5. Bologna è una città aperta che ti permette di essere a contatto con studenti e docenti di diversi paesi e svolgere un periodo di studio o formazione professionale all'estero.

torna su  

Contatti utili

Per ogni informazione puoi scrivere una e-mail a segreteria@cs.unibo.it oppure a orientamento.informatica@unibo.it 

torna su