Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Tirocini

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.  

Le tipologie previste dal Corso 

  • Il Corso prevede due tipologie di tirocini:
  • il tirocinio curriculare da 6 CFU e
  • il tirocinio in preparazione della prova finale o tirocinio all'estero per prova finale da 12 cfu pari a 300 ore.

Quando puoi presentare la richiesta 

Puoi presentare la richiesta di tirocinio: 

  •  a partire dal secondo anno, dopo aver scelto l'attività nel piano di studio; 
  • hai eventualmente  la possibilità di anticipare il tirocinio nel piano di studio del 1° anno ( scegliendo l'attività entro le date di presentazione dei piani di studio) per svolgerlo a partire dal termine delle lezioni del primo anno di corso (orientativamente dal mese di giugno dell'anno di riferimento);
  • Inserisci, nel data base tirocini al momento di presentazione della domanda di tirocinio, uno dei seguenti  Tutor: Prof.  Michele Canosa o Paola Brembilla (docenti verbalizzanti per gli studenti con cognome A-L), Prof. Claudio Bisoni e Paola Brembilla (docenti verbalizzanti per gli studenti con cognome M-Z).

 

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio su SOL-Tirocini devi:

  • scrivere la data di fine del tirocinio
  • allegare pagina n. 1 e pagina n. 2 del registro presenze, di cui pagina 2 compilata e firmata dal tutor aziendale.
  • Dopo aver allegato il registro presenze riceverai l'avviso per compilare il questionario obbligatorio. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.

Per la verbalizzazione del tirocinio dovrai prenotarti su Almaesami ad uno degli appelli pubblicati dai docenti, Prof. Michele Canosa o Paola Brembilla (docenti verbalizzanti per gli studenti con cognome A-L), Prof. Claudio Bisoni o Paola Brembilla (docenti verbalizzanti per gli studenti con cognome M-Z). Nel caso non siano presenti appelli di verbalizzazione si prega di contattare direttamente il docente di riferimento.