Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6779.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5899 - Cinema, televisione e produzione multimediale

Il corso è stato progettato per formare esperti nelle diverse culture professionali oggi a vario titolo connesse con il cinema, l’audiovisivo e l’ecosistema digitale. Fornendo competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme del prodotto audiovisivo e multimediale, il Corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione nell'ambito dell'audiovisivo in tutte le sue declinazioni, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica.
Gli iscritti al Corso di Laurea magistrale seguiranno un iter formativo che affianca a corsi di impianto teorico metodologico e/o analitico corsi indirizzati a fornire competenze di ordine organizzativo e pratico-realizzative.
Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale prevede tre principali aree di apprendimento.
1. L'area mediale: fornisce competenze teoriche, analitiche e pratiche aggiornate relative alle nuove tecnologie, ai più recenti sviluppi della multimedialità e alle innovazioni dell'industria audiovisiva.
2. L'area storico-critica: approfondisce gli aspetti storico-teorici e il contesto sociale di riferimento, fornendo gli strumenti analitici per confrontarsi con testi cinematografici, televisivi e multimediali.
3. L'area pratico-realizzativa e organizzativa sviluppa competenze metodologiche e tecniche che permettono di operare a vari livelli nelle filiere produttivo- distributive, oltre che promozionali e conservative nell'ambito del cinema, del multimedia e della televisione.

Il CdS si adopera nell'organizzazione di convegni, conferenze, seminari e workshop con la partecipazione di docenti esterni e professionisti del settore, provenienti anche da università ed enti stranieri, che integrano e completano la proposta didattica elaborata attraverso le lezioni frontali ampliando l'offerta formativa con lo sviluppo di una relazione dinamica tra attività di ricerca scientifica, didattica, e didattica partecipativa.