Nei due anni di corso puoi approfondire tematiche di ambito scientifico e contemporaneamente acquisire alcuni strumenti culturali per l’insegnamento delle scienze naturali, chimiche e biologiche e la comunicazione pubblica, pensata sul ruolo del moderno divulgatore scientifico. Puoi creare un percorso personalizzato scegliendo fra gli insegnamenti di sei ambiti disciplinari.
Gli insegnamenti caratterizzanti afferiscono alle discipline di scienze della Terra, biologia, chimica, ecologia, pedagogia e didattica. Il Corso permette di scegliere fra quattro ambiti: didattica delle scienze, comunicazione scientifica, comunicazione nei musei, sviluppo sostenibile, per personalizzare il percorso di studi in base ai propri interessi specifici.
Tra le opportunità di mobilità offerte dal Dipartimento, il Corso offre la possibilità di svolgere tirocini e tesi presso enti o istituti di ricerca o di divulgazione. Potrai partecipare a programmi di scambio per entrare in contatto con realtà internazionali, impegnate nella comunicazione ed educazione delle scienze naturali e in attività di formazione permanente dei cittadini.
Frequenterai un corso di studi davvero interdisciplinare, adatto per capire e comunicare il mondo che ci circonda.
Un piano didattico diversificato per prepararti a divulgare e ad insegnare le scienze della natura in contesti scolastici ed extrascolastici.
Conoscerai i principali ambienti mediali per la divulgazione scientifica, dall’editoria scientifica, ai musei, ai media digitali.
Imparerai a svolgere un ruolo attivo nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza scientifica.
Svilupperai alcune competenze per diventare divulgatore del tuo sapere scientifico.
53% Studenti internazionali e fuori regione
35% Laureati in corso
0% Laureati con una esperienza all'estero
100% Laureati soddisfatti degli studi svolti
100% Laureati che lavorano
0% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
ND Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali