Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Tirocini

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.  

Le tipologie previste dal Corso 

  • il Corso prevede una sola tipologia di tirocinio: il Tirocinio  in preparazione della prova finale  (facoltativo) da 6 cfu pari a 150 ore.

Quando puoi presentare la richiesta 

 a partire dal secondo anno, dopo aver scelto l'attività nel piano di studio; devi avere già concordato un argomento di tesi con un relatore, che seguirà il tuo percorso di tirocinio. Al tuo relatore devi chiedere una mail di approvazione delle attività di tirocinio che allegherai insieme al curriculum quando presenterai richiesta on line.

Al momento di presentazione della richiesta di tirocinio inserisci, come tutor, il docente corrispondete all'iniziale del tuo cognome: 

Marco Milani A-L

Marco Solaroli M-Z

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio su SOL-Tirocini devi:

  • scrivere la data di fine del tirocinio
  • allegare pagina n. 1 e pagina n. 2 del registro presenze, di cui pagina 2 compilata e firmata dal tutor aziendale.

insieme alla e-mail di valutazione del relatore del tirocinio svolto.

  • Dopo aver allegato il registro presenze riceverai l'avviso per compilare il questionario obbligatorio. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.

Per la  verbalizzazione del tirocinio lo studente dovrà prenotarsi su Almaesami ad uno degli appelli pubblicato dal docente inserito come tutor : Prof.   Marco Milani (studenti A-L) , Marco Solaroli  (studenti M-Z). Nel caso non siano presenti appelli di verbalizzazione si prega di contattare direttamente il docente di riferimento.