Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Concorso di comunicazione sociale “Socially Correct”

Il concorso “Stop al Cyberbullismo. Insieme si può” richiede l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione sul cyberbullismo. Il termine per le candidature è il 30 aprile 2023.

Pubblicato il 30 marzo 2023

L’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” segnala la possibilità di partecipare alla 15a edizione del concorso di comunicazione sociale “Socially Correct”.  L’obiettivo dell’associazione è di offrire agli studenti di arte e comunicazione, l’opportunità di confrontarsi con la comunicazione sociale, attraverso un concorso.

Quest’anno il tema è il cyberbullismo. Il concorso intitolato “Stop al Cyberbullismo. Insieme si può” richiede ai partecipanti l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione, rivolta a tutte le persone coinvolte dal fenomeno del cyberbullismo, per innescare un cambiamento profondo negli atteggiamenti e nella consapevolezza delle persone, rispetto alla gravità del cyberbullismo e di come ciascuno di noi possa contribuire a stoppare il fenomeno, nonché scardinare l’indifferenza legata alla percezione di non essere in grado o di non avere le ‘armi’ per combatterlo.

Gli studenti dovranno partecipare al concorso divisi in coppia (un Art Director e un Copywriter).  I vincitori riceveranno come premio la possibilità di partecipare a un periodo di stage di 6 mesi nel reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi, nella sede di Roma o Milano. Alcuni dei vincitori delle edizioni precedenti del concorso hanno continuato a lavorare nel reparto creativo di quest’agenzia. 

Il termine per la presentazione delle Domande di Partecipazione è il 30 aprile 2023.  L’invio per mail e l’eventuale consegna dei progetti creativi è fissata entro il 4 giugno 2023, insieme all’intera documentazione del concorso che si trova sul nostro sito www.sociallycorrect.it.

Le proposte creative saranno valutate da una commissione formata da esperti di comunicazione e advertising dell’agenzia Saatchi & Saatchi e dell’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”.  La campagna vincitrice sarà presentata a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi, durante un evento dedicato, con la premiazione dei vincitori del concorso.