Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Tirocini in comunicazione per Master IMAPP e per il Dipartimento di Fisica e Astronomia

Il Master on Advanced methods in Particle Physics (IMAPP) e il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Unibo cercano un/a tirocante ciascuno per attività di comunicazione.

Pubblicato il 05 dicembre 2023

IMAPP
Obiettivi formativi del tirocinio

Obiettivo del tirocinio è quello di promuovere l’International Master on Advanced methods in Particle Physics (IMAPP), titolo congiunto tra le università di Bologna, Clermont-Ferrand (Francia) e Dortmund (Germania) nel settore della Fisica delle Particelle Elementari. Il tirocinante, in affiancamento con il responsabile della comunicazione del master, dovrà gestire e creare i contenuti del sito web ufficiale del corso https://imapp.eu/, nonché delle relative pagine social (Facebook, Instagram, YouTube, X), collaborando alla realizzazione di un piano editoriale. Il corso ha ottenuto nel 2022 il prestigioso riconoscimento di Erasmus Mundus Joint Master: il tirocinante avrà pertanto la possibilità di rapportarsi con i docenti, gli studenti e i ricercatori sia delle tre università fondanti, sia dei prestigiosi enti di ricerca partner del master (CERN, DESY, INFN, MIT, solo per citarne alcuni) in un contesto dall’elevato carattere internazionale. Lo scopo del tirocinio perciò è quello di rendere autonoma la figura del tirocinante nella gestione della comunicazione mediante i principali social media in un contesto internazionale, preparandosi a diventare un Media Manager junior.  


Attività da svolgere durante il tirocinio

1) Gestione dei contenuti del sito web https://imapp.eu/ e delle relative pagine social già attivate (Facebook, Instagram, YouTube e X

2) Realizzazione di un piano editoriale per la promozione del master

3) Realizzazione di nuovi contenuti, testi, immagini, video per la promozione del corso

4) Valutazione con un report dell’impatto della promozione mediante un’analisi dati dei contatti sul sito web e sui social media.  


Periodo di svolgimento:  gennaio 2024 - luglio 2024

Referente:  Carlo Venturi (Responsabile comunicazione del master IMAPP)

Sede di svolgimento del tirocinio: Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” (DIFA) Università di Bologna, con possibilità di trasferte. 

Lingua:  è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

 Per info e candidature scrivere a Carlo Venturi (responsabile comunicazione master IMAPP)  carlo.venturi5@unibo.it 

                                                      --------------------------------------------------

DIFA
- Gli obiettivi che lo studente/la studentessa raggiungerà:  Il/La tirocinante ha l’obiettivo di collaborare alla promozione e al posizionamento di comunicazione del DIFA sui canali digitali (profilo LinkedIn di prossima apertura, Youtube e sito di Dipartimento). Durante il tirocinio il/la candidata dovrà essere in grado di operare modifiche alle pagine del sito (https://fisica-astronomia.unibo.it/it/index.html). Dovrà concordare un piano editoriale (PED) coerente con gli obiettivi di visibilità e posizionamento del Dipartimento, proporre e realizzare dei contenuti utili alla promozione del Dipartimento delle sue attività. Il/la tirocinante avrà la possibilità di rapportarsi con docenti, ricercatori e studenti del Dipartimento per la realizzazione dei contenuti da pubblicare. Il/La tirocinante sarà inoltre esposto/a a tutte le attività quotidiane dedicate alle comunicazione del Dipartimento e potrà quindi arricchire le proprie competenze su vari aspetti della comunicazione.  L’obiettivo del tirocinio è quello di rendere autonoma la figura del/della tirocinante nella gestione della comunicazione digitale in un contesto articolato come quello di un Dipartimento Universitario e con la supervisione di una professionista della comunicazione con ventennale esperienza.   

  

- Attività proposte:  

1) Gestione del sito web del DIFA  

2) Gestione profili Youtube e LinkedIn  

3) Realizzazione di un piano editoriale per il canale LinkedIn  

4) Realizzazione di contenuti, testo, immagini, video (da valutare in base alle competenze) e/o affiancamento ad eventuali altre professionalità che realizzano i materiali 

5) Valutazione con un report dell’impatto della promozione mediante un’analisi dati dei contatti sul sito web e sul profilo LinkedIn.   

 

Periodo di svolgimento: gennaio 2024 - giugno 2024

Referente: prof.ssa Laura Fabbri (Coordinatrice Commissione Terza Missione)

Sede dove si svolgerà il tirocinio: Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna

Lingua: la conoscenza della lingua inglese è un plus.

✉️ per info e candidature scrivere a Lorenza Vianello (referente DIFA per la comunicazione) difa.comunicazione@unibo.it