Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso Per frequentare proficuamente il Corso di laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media è necessario:

<ul>
<li>aver acquisito una buona preparazione nelle aree storica, socio-culturale e comunicativa
</li>
<li>comunicare in corretta forma scritta e orale;
</li>
<li>saper utilizzare correttamente i principali strumenti informatici di base e della comunicazione telematica.
</li>
<li>avere una conoscenza intermedia della lingua inglese (Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).</li>
</ul>
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media (INCOM) (classe LM 19) occorre essere in possesso di Laurea o Diploma Universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Oppure aver conseguito una laurea del Previgente ordinamento quadriennale riconosciuta idonea dal Consiglio di Corso di Studio.
Occorre altresì il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari

1.a) Aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi ex DM 270 (o equivalente ex DM 509/99):
· L-1 Beni Culturali
· L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
· L-5 Filosofia
· L-10 Lettere
· L-11 Lingue e Culture Moderne
· L-20 Scienze della Comunicazione
· L-33 Scienze Economiche e Statistiche
· L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
· L-40 Sociologia
· L-42 Storia

1.b) Per i laureati stranieri: aver conseguito un titolo riconosciuto idoneo.

2) Sia per i laureati italiani, sia per quelli stranieri, occorre aver acquisito nella precedente carriera universitaria almeno 42 CFU complessivi in settori formativi indispensabili come conoscenze di base e nello specifico: L-ART, IUS; L-FIL-LET, M-STO, M-FIL, SECS-P; SPS.

In particolare:
L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico; M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, L-FIL-LETT/10 Letteratura italiana, L-FIL-LETT/11 Letteratura italiana moderna e contemporanea, SECS-P/02 Politica economica; SECS-P/12 Storia economica, SPS/06 Storia delle relazioni internazionali, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, di cui almeno 18 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/09; M-STO/04, L-FIL-LETT/10, L-FIL-LETT/11, SECS-P/02, SPS/07, SPS/08.

Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di StudioSUA cds

Avviso di ammissione INCOM a.a. 2023/24

L'avviso di ammissione per l'a.a. 2024/25 sarà pubblicato su questa pagina appena possibile

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media devi:

  • avere conseguito una laurea in una delle classi di laurea ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99 indicate nell'avviso di ammissione, oppure essere in possesso di un diploma di Laurea di ordinamenti previgenti oppure di un titolo equivalente anche conseguito all'estero;
  • essere in possesso dei requisiti curriculari indicati nell'avviso di ammissione;
  • aver conseguito un voto di laurea pari o superiore a 90/110;
  • sostenere una prova di accesso che consiste in un colloquio individuale che valuta le competenze in ingresso in ambito mediale e comunicativo. Poiché il corso di studio richiede una conoscenza in ingresso della lingua inglese pari al B1, se non hai sostenuto l'idoneità in inglese e non disponi di certificazioni linguistiche equipollenti, la tua competenza linguistica verrà accertata in sede di colloquio. 

Attenzione:

  • Per l’ammissione al Corso di laurea magistrale possono candidarsi anche i laureandi in debito della sola prova finale. Per i candidati che entro il termine delle candidature al corso di laurea magistrale siano in debito della sola prova finale, è possibile sostenere la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione esclusivamente nelle sessioni dedicate. In caso di superamento della prova, la/il candidata/o dovrà conseguire il titolo entro il 21 novembre 2023 per poter completare la propria candidatura e accedere al corso.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.