Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il Corso di laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media è necessario:
  • aver…
Leggi di più

Avviso di ammissione INCOM a.a. 2021/22

L'avviso di ammissione per il 2022/2023 sarà pubblicato su questa pagina appena possibile, assieme al calendario con le scadenze.

Nel frattempo, puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono riferite all'a.a. 2021/22.

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per frequentare proficuamente il Corso di laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media è necessario:

  • aver acquisito una buona preparazione nelle aree storica, socio-culturale e comunicativa
  • comunicare in corretta forma scritta e orale;
  • saper utilizzare correttamente i principali strumenti informatici di base e della comunicazione telematica.
  • avere una conoscenza intermedia della lingua inglese (Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media INCOM (classe LM 19) occorre essere in possesso di Laurea o Diploma Universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Oppure aver conseguito una laurea del Previgente ordinamento quadriennale riconosciuta idonea dal Consiglio di Corso di Studio.

Occorre altresì il possesso di requisiti curriculari, il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e l'assolvimento dei requisiti linguistici.

Requisiti curriculari

1.a) Aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi ex DM 270 (o equivalente ex DM 509/99):

  • L-1 Beni Culturali
  • L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • L-05 Filosofia
  • L-10 Lettere
  • L-11 Lingue e Culture Moderne
  • L-20 Scienze della Comunicazione
  • L-33 Scienze Economiche e Statistiche
  • L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
  • L-40 Sociologia
  • L-42 Storia.

 

1.b) Per i laureati stranieri: aver conseguito un titolo riconosciuto idoneo.

 

2) Sia per i laureati italiani, sia per quelli stranieri, occorre aver acquisito nella precedente carriera universitaria almeno 42 CFU complessivi in settori formativi indispensabili come conoscenze di base e nello specifico: L-ART, IUS; L-FIL-LET, M-STO, M-FIL, SECS-P; SPS. In particolare:

L-ART/05 Discipline dello spettacolo; L-ART/06 Cinema fotografia e televisione, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, L-FIL-LETT/10 Letteratura italiana, L-FIL-LETT/11 Letteratura italiana moderna e contemporanea, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/12 Storia Economica, SPS/06 Storia delle relazioni internazionali, SPS/07 sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi cultuali e comunicativi, di cui almeno 18 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: IUS/09; M-STO/04, L-FIL-LETT/10, L-FIL-LETT/11, SECS-P/02, SPS/07, SPS/08.


Attenzione: Per gli studenti che non abbiano conseguito i CFU necessari all'iscrizione, è possibile acquisire I CREDITI MANCANTI mediante l'iscrizione ai singoli insegnamenti. Ogni indicazione su costi, procedura e scadenze è disponibile qui.

IL CONSIGLIO E' COMUNQUE QUELLO DI RIVOLGERSI AL TUTOR E AI REFERENTI DEL CORSO PER RICEVERE INFORMAZIONI E ASSISTENZA, SCRIVENDO A: cdlm.incom@unibo.it. 

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

L’adeguatezza della personale preparazione si ritiene assolta se il laureato ha entrambi i seguenti requisiti:

  • ha ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 95/110;
  • supera una prova di accesso che consiste in un colloquio individuale che valuta le competenze in ingresso in ambito mediale e comunicativo. 

L'avviso di Ammissione a.a. 2021/22 contiene nel dettaglio le modalità di assolvimento di ogni requisito di accesso.

ATTENZIONE: Per l’ammissione al Corso di laurea magistrale possono candidarsi anche i laureandi in debito della sola prova finale. 

Per i candidati che entro il termine delle candidature al corso di laurea magistrale siano in debito della
sola prova finale, è possibile sostenere la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione
esclusivamente nelle sessioni dedicate.
In caso di superamento della prova, la/il candidata/o dovrà conseguire il titolo entro il 21 novembre
2021 per poter completare la propria candidatura e accedere al corso.

Verifica della conoscenza della lingua inglese

È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La verifica della conoscenza della lingua inglese è assolta con certificazione equiparabile al livello B1 oppure dimostrando il superamento di un esame di lingua inglese durante il percorso di studi precedente. Nell'Avviso di ammissione sono riportati nel dettaglio tutte le possibilità di assolvere il requisito linguistico. 

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.