Il corso di laurea magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (classe LM 19) offre allo studente una formazione che sviluppa l'apprendimento di conoscenze e contenuti nelle materie utili a formare operatori dell'informazione e una formazione tecnico operativa finalizzata ad applicare tali contenuti nella concreta produzione multimediale e nella gestione dei media.
Per quanto riguarda il primo aspetto il corso fornisce allo studente conoscenze e favorisce lo sviluppo di competenze di livello avanzato nelle aree storico-politica, socioculturale e organizzazione dei media allo scopo di mettere lo studente in grado di analizzare le informazioni in maniera analitica e approfondita. In particolare lo studente:
-nell'area storico-politica acquisisce conoscenze che approfondiscono l'evoluzione dei contesti storici nazionali e internazionali, la storia della comunicazione e del giornalismo, le problematiche di genere, etniche e culturali e le dinamiche politiche contemporanee;
-nell'area socioculturale acquisisce conoscenze che approfondiscono le tecniche di analisi ed elaborazione delle immagini, le tipologie di pubblici e consumatori, le implicazioni sociali dell'uso dei social media e del web;
-nell'area di organizzazione dei media acquisisce conoscenze che approfondiscono i sistemi organizzativi dei media, le tecniche e le metodologie del sistema dell'informazione, le tecniche di produzione televisiva e cinematografica e le normative giuridiche della proprietà intellettuale.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, la laurea magistrale offre la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nel panorama dell'informazione e dell'organizzazione dei media tramite le attività di laboratorio e/o tirocini in collaborazione con soggetti attivi nel mondo della comunicazione (giornali, gruppi televisivi, agenzie di comunicazione). In questo ambito, al fine di rafforzare il profilo culturale e professionale degli studenti, il corso di studi organizza convegni, conferenze, seminari, laboratori di analisi dell'attualità con la partecipazione di docenti esterni, provenienti anche da università ed enti stranieri, e di professionisti nazionali e internazionali operanti nel settore dell'informazione e dei media per completare la proposta didattica elaborata attraverso le lezioni frontali e ampliando così l'offerta formativa attraverso lo sviluppo di una relazione dinamica tra attività di ricerca scientifica, didattica e didattica partecipativa.
Il corso di studi offre allo studente la possibilità di acquisire o migliorare le competenze nelle lingue straniere attraverso il rafforzamento della lingua inglese (insegnamento obbligatorio di ambito caratterizzante) e di una seconda lingua a scelta dello studente (idoneità linguistica obbligatoria e possibilità di attivare un insegnamento di ambito affine). Le modalità di svolgimento della didattica, come anche la tipologia delle prove di accertamento e la composizione dei programmi sono proposte per ciascun corso dal docente titolare, approvate dal Consiglio di corso di studi e pubblicate on line sulle guide agli studenti.
La laurea magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media mira a formare in particolare figure professionali quali il social media manager, l'operatore della comunicazione audiovisiva e multimediale, lo specialista nel campo dell'informazione, dell'editoria e delle relazioni pubbliche. Pur senza poter dare accesso diretto alla professione per ragioni normative, il corso di studi offre allo studente anche una preparazione adatta per candidarsi per l'accesso alle scuole di giornalismo o per proporsi per il praticantato in giornalismo.
I laureati potranno anche accedere, nei modi previsti dalla normativa vigente, ai livelli ulteriori della formazione universitaria come corsi di III ciclo finalizzati alla ricerca o professionalizzanti (Scuole di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di II livello).