Il corso fornisce le basi per affrontare in maniera rigorosa l'analisi quantitativa dei rischi connessi all'esercizio di attività finanziarie, assicurative e previdenziali. Offre tirocini in importanti aziende, e prepara per carriere in ambito finanziario e assicurativo. Inoltre, ti verranno forniti gli strumenti per diventare un attuario, figura professionale sempre più richiesta.
Imparerai a utilizzare sofisticati strumenti per l’analisi statistica ed econometrica a supporto delle decisioni in ambito finanziario e assicurativo. Il percorso prevede insegnamenti avanzati che spaziano dalla matematica finanziaria alla statistica, dall’econometria alle tecniche attuariali. La proposta si arricchisce con insegnamenti in lingua inglese per ampliare la prospettiva internazionale.
Per rafforzare l'aspetto internazionale della formazione, il corso propone diversi scambi con prestigiose università estere nell'ambito del progetto Erasmus+. Inoltre, è possibile realizzare la tesi o effettuare ulteriori tirocini all'estero. Queste opportunità favoriscono un'interazione immediata in contesti internazionali, offrendo un vantaggio pratico nel mercato del lavoro.
Avrai un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro in ambito finanziario e assicurativo.
Acquisirai competenze sull'analisi dei rischi connessi all’esercizio di attività finanziarie, assicurative e previdenziali.
Ti verranno fornite le conoscenze necessarie per sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Attuario.
Potrai fare tirocini ed esperienze lavorative in aziende e strutture del settore finanziario e assicurativo.
Vi saranno ulteriori occasioni di incontro diretto con le principali realtà lavorative del settore.
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali