Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio e Scavo

Il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico offre ai propri studenti un’opportunità unica di integrare la formazione teorica con esperienze pratiche dirette sul campo e in laboratorio. Oltre ai corsi previsti dal piano didattico, è infatti possibile partecipare a laboratori tematici, attività di ricerca applicata e campagne di scavo o ricognizione che permettono di approfondire aspetti specifici della disciplina e di sviluppare competenze tecniche e metodologiche fondamentali per la professione dell’archeologo.

Queste attività sono parte integrante del percorso formativo: non solo arricchiscono la preparazione scientifica, ma contribuiscono anche all’acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU).

Al termine di ogni attività, gli studenti ricevono un certificato ufficiale recante la firma del responsabile del laboratorio (valido per 2 CFU) o dello scavo (valido per 4 CFU). Tale attestato è necessario per la convalida delle attività formative:

  • Laboratorio e Scavo 1 (curriculum in lingua italiana), per la quale occorre iscriversi agli appelli dellala Prof.ssa Antonella Coralini o della Prof.ssa Isabella Baldini;

  • Laboratorio e Scavo 2 (curriculum in lingua italiana), per la quale la convalida è a cura del Prof. Enrico Giorgi.

  • per Fieldwork and Laboratories (curriculum in lingua inglese),per la quale la convalida è a cura del Prof. Maurizio Cattani.

Come fare domanda per scavi e laboratori?

Scavi archeologici e bandi dell'Università di Bologna

Vuoi maturare esperienze di scavo fuori dall'Università di Bologna? Clicca qui.

L'offerta dei laboratori e come iscriversi