Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

I laboratori didattici

Le informazioni sui laboratori didattici offerti dal Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico

Il Corso offre ai suoi studenti la possibilità di frequentare, in affiancamento ai corsi previsti nel piano didattico, una serie di attività pratiche complementari didattici per approfondire aspetti specifici e sviluppare nuove competenze. Tali attività, che forniscono crediti formativi universitari (CFU) da cumulare per raggiungere il numero di crediti previsti nel piano di studio, si svolgono in diversi periodi dell'anno e sono proposte dal Corso di Laurea sotto la dicitura generale 'Laboratorio di archeologia'

N.B. Le attività di laboratorio sono strettamente connesse con quelle di scavo e insieme concorrono al conseguimento dei cfu previsti per tali attività nel piano didattico (si veda la sezione Crediti formativi)

Proposta didattica A.A. 2021-22

Attestato di frequenza

Crediti formativi

Verbalizzazione

Come fare domanda

PROPOSTA DIDATTICA PER L'A.A. 2021-22
(riservate agli studenti della Laurea Magistrale in Archeologia e culture del Mondo antico)

Sede: locali del plesso di San Giovanni in Monte 2 (salvo diverse indicazioni)

Ogni laboratorio prevede un'attività pratica pari a 20/25 ore frontali più esercitazioni individuali per un totale di 2 CFU.

MATERIALI

TOPOGRAFIA

BIOARCHEOLOGIA

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Attestato di frequenza

Al termine delle singole attività, agli studenti viene consegnato un attestato con firma in originale del responsabile dell’attività per la verbalizzazione cumulativa dei crediti di scavo e laboratorio.

Crediti formativi

Durante il biennio di studi gli immatricolati del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico – sede di Bologna possono scegliere fra 2 soluzioni per conseguire i CFU previsti dal piano di studio per il Laboratorio (punto 04 del piano didattico del primo anno di corso):

  1. gli studenti che intendono optare per i 6 cfu dovranno scegliere dal piano di studi l'attività formativa 93020 - LABORATORIO E SCAVO (1) (LM);
  2. gli studenti che optano per 12 crediti dovranno scegliere l’attività formativa 93021 - LABORATORIO E SCAVO (2) (LM), in aggiunta alla precedente.

Nel caso si opti per 12 cfu, la verbalizzazione potrà avvenire in due fasi, non appena maturati i crediti, oppure in un’unica soluzione.

L'attività di Laboratorio deve comprendere necessariamente anche le attività di scavo:

Laboratorio Scavo Totale cfu

93020 - LABORATORIO

E SCAVO (1) (LM)

1 attività laboratoriale

(2cfu)

2 settimane di scavo

(4 cfu)

6 cfu

93021 - LABORATORIO

E SCAVO (2) (LM)

1 attività laboratoriale

(2cfu)

2 settimane di scavo

(4 cfu)

6 cfu

Ai fini dell'acquisizione di crediti di Laboratorio sono riconosciuti gli scavi archeologici promossi e diretti dai docenti del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e del Corso di Laurea in Archeologia e Culture del Mondo antico.

Potranno essere riconosciuti anche scavi presso altri Enti di ricerca, previa approvazione del Coordinatore del Corso (https://corsi.unibo.it/magistrale/archeologia/scavi-esterni).

Per partecipare agli scavi occorre aver frequentato  il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 e aver ottenuto la relativa certificazione.
 

Verbalizzazione

Responsabili della verbalizzazione per il CdLM in Archeologia e culture del Mondo Antico sono i proff. Isabella Baldini, Antonio Curci, Maurizio Cattani, Enrico Giorgi.

A tali docenti, gli studenti dovranno presentare in originale gli attestati rilasciati dai singoli responsabili di attività, una volta acquisiti tutti i crediti (6 o 12).

Come fare domanda

Per accedere alle attività è necessario presentare la propria candidatura entro il 20 novembre compilando il modulo di domanda, scaricabile dal box a fianco, e inviandolo richiesta di partecipazione al docente responsabile e ai collaboratori (e in copia a disci.labarcheo@unibo.it)

! Per l'A.A. 2021/2022: la scadenza fissata è il 20 novembre 2021.