Le informazioni sui laboratori didattici offerti dal Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico
Il Corso offre ai suoi studenti la possibilità di frequentare, in affiancamento ai corsi previsti nel piano didattico, una serie di attività pratiche complementari didattici per approfondire aspetti specifici e sviluppare nuove competenze. Tali attività, che forniscono crediti formativi universitari (CFU) da cumulare per raggiungere il numero di crediti previsti nel piano di studio, si svolgono in diversi periodi dell'anno e sono proposte dal Corso di Laurea sotto la dicitura generale 'Laboratorio di archeologia'.
N.B. Le attività di laboratorio sono strettamente connesse con quelle di scavo e insieme concorrono al conseguimento dei cfu previsti per tali attività nel piano didattico (si veda la sezione Crediti formativi)
Proposta didattica A.A. 2024-25
Sede: locali del plesso di San Giovanni in Monte 2 (salvo diverse indicazioni)
Ogni laboratorio prevede un'attività pratica pari a 20/25 ore frontali più esercitazioni individuali per un totale di 2 CFU.
MATERIALI
TOPOGRAFIA
BIOARCHEOLOGIA
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
LABORATORI INTERDISCIPLINARI
Al termine delle singole attività, agli studenti viene consegnato un attestato con firma in originale del responsabile dell’attività per la verbalizzazione cumulativa dei crediti di scavo e laboratorio.
Durante il biennio di studi gli immatricolati del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico – sede di Bologna possono scegliere fra 2 soluzioni per conseguire i CFU previsti dal piano di studio per il Laboratorio (punto 04 del piano didattico del primo anno di corso):
Nel caso si opti per 12 cfu, la verbalizzazione potrà avvenire in due fasi, non appena maturati i crediti, oppure in un’unica soluzione.
L'attività di Laboratorio deve comprendere necessariamente anche le attività di scavo:
Laboratorio | Scavo | Totale cfu | |
93020 - LABORATORIO E SCAVO (1) (LM) |
1 attività laboratoriale (2cfu) |
2 settimane di scavo (4 cfu) |
6 cfu |
93021 - LABORATORIO E SCAVO (2) (LM) |
1 attività laboratoriale (2cfu) |
2 settimane di scavo (4 cfu) |
6 cfu |
Ai fini dell'acquisizione di crediti di Laboratorio sono riconosciuti gli scavi archeologici promossi e diretti dai docenti del Dipartimento di Storia Culture Civiltà e del Corso di Laurea in Archeologia e Culture del Mondo antico.
Potranno essere riconosciuti anche scavi presso altri Enti di ricerca, previa approvazione del Coordinatore del Corso (https://corsi.unibo.it/magistrale/archeologia/scavi-esterni).
Per partecipare agli scavi occorre aver frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 e aver ottenuto la relativa certificazione.
Responsabili della verbalizzazione per il CdLM in Archeologia e culture del Mondo Antico sono i proff. Isabella Baldini, Antonella Coralini, Antonio Curci, Enrico Giorgi e Nicola Santopuoli.
A tali docenti, gli studenti dovranno presentare in originale gli attestati rilasciati dai singoli responsabili di attività, una volta acquisiti tutti i crediti (6 o 12).
Gli studenti devono scegliere i laboratori dell’offerta formativa fino al raggiungimento dei crediti necessari ed inviare la richiesta di partecipazione al docente responsabile e ai collaboratori (e in copia a disci.labarcheo@unibo.it), allegando un breve curriculum (o scheda da compilare). Se accettati concorderanno con i responsabili le modalità di partecipazione.
! Per l'A.A. 2024/2025: la scadenza fissata è il 24 novembre 2024.
[ .docx 86Kb ]
[ .docx 12Kb ]