Le informazioni sui laboratori didattici dell'offerta formativa Laboratorio e Scavo
Il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture del Mondo antico offre ai suoi studenti la possibilità di frequentare, in affiancamento ai corsi previsti nel piano didattico, una serie di attività pratiche complementari per approfondire aspetti specifici e sviluppare nuove competenze. Tali attività sono parte integrante del percorso di studi e si svolgono prevalentemente nel II semestre.
I laboratori sono strettamente connessi con gli scavi e insieme concorrono al conseguimento dei CFU previsti per le attività formative Laboratorio e Scavo (1) e Laboratorio e Scavo (2) del piano didattico (si veda la sezione Crediti formativi). In particolare, ogni laboratorio dà diritto a 2 CFU.
Per studenti che devono maturare CFU nell’ambito di Laboratorio e Scavo (1) e Laboratorio e Scavo (2)
All’interno delle attività formative Laboratorio e Scavo, potrai maturare 2 CFU facendo domanda all’interno dell’offerta di laboratori nei tre percorsi Materiali, Contesti e Bioarcheologie, oppure per il Laboratorio di Archeologia Sperimentale o quello interdisciplinare di Pratiche Museologiche.
Ognuno dei tre percorsi prevede 10 ore comuni a tutti i laboratori del percorso che si svolgeranno nella seconda metà del mese di gennaio. Il Laboratorio di Archeologia Sperimentale o quello interdisciplinare di Pratiche Museologiche non richiedono la partecipazione alle ore frontali comuni.
Per studenti che non devono maturare CFU
La partecipazione al laboratorio, qualora sia all’interno di uno dei tre percorsi, non prevedere la partecipazione alle 10 ore comuni.
ISCRIVERSI
Per studenti che devono maturare CFU nell’ambito di Laboratorio e Scavo (1) e Laboratorio e Scavo (2)
Per iscriversi ad uno dei laboratori, dovrai compilare l’apposito Form online. Compila un form per ogni richiesta: verrai selezionato per un laboratorio per ogni attività formativa Laboratorio e Scavo prevista nel tuo piano di studi. Le iscrizioni saranno aperte dal 10 novembre e fino al 21 novembre 2025. Le liste complessive saranno pubblicate nel sito web del Corso dopo il 24 novembre.
Per studenti che non devono maturare CFU
In questo caso, per l’iscrizione devi contattare direttamente la/il docente di riferimento del laboratorio che hai scelto. Le iscrizioni saranno aperte dal 24 novembre al 5 dicembre 2025. La comunicazione di accettazione arriverà direttamente dalla/dal docente.
NB: Il Laboratorio di Epigrafia etrusca sarà accessibile solo a chi segue l’insegnamento, che si svolge nel IV periodo. Sarà dunque opportuno accodarsi direttamente con il docente per la partecipazione. Il laboratorio darà diritto a 2 cfu.
- LABORATORIO DI MATERIALI PREISTORICI
- LABORATORIO DI QUANTIFICAZIONE DEL MATERIALE ARCHEOLOGICO
- LABORATORIO DI MATERIALI DELL’ETÀ DEL FERRO
- LABORATORIO DI CERAMICHE TARDOANTICHE, MEDIEVALI, RINASCIMENTALI E POSTRINASCIMENTALI
- LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI TARDOANTICHI: DAL REPERTO ALL’ARCHIVIO DIGITALE
- LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI TARDOANTICHI, MEDIEVALI E MODERNI (TRAME)
- LABORATORIO DI DIGITALIZZAZIONE DELLA CERAMICA
- LABORATORIO DI MATERIALI ORIENTALI: SFRAGISTICA E TECNOLOGIE AMMINISTRATIVE
- LABORATORIO DI RILIEVO E RESTITUZIONE DELLA PITTURA ANTICA
- LABORATORIO DI TECNOLOGIA LITICA
- LABORATORIO DI TECNICHE DI RILIEVO 3D DI REPERTI: FOTOGRAMMETRIA SFM E SCANSIONE LS
Elenco Ammessi - Selezione I fase - Laboratori 2025-2026
[ .pdf 404Kb ]
Si riportano gli elenchi, comprensivi di solo numero di matricolla, degli ammessi alla I fase di selezione per i laboratori.