Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Esplora il Corso

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

  • Medico veterinario impegnato nella cura e nella tutela del benessere degli animali d'affezione (previa abilitazione nazionale all'esercizio della professione).

    Vai al dettaglio
  • Medico veterinario impegnato nella cura e nella tutela del benessere degli animali da reddito (previa abilitazione nazionale all'esercizio della professione).

    Vai al dettaglio
  • Medico veterinario impegnato nelle filiere zootecniche (previa abilitazione nazionale all'esercizio della professione)

    Vai al dettaglio
  • Medico veterinario impegnato nel controllo della salubrità degli alimenti e nella sicurezza alimentare (previa abilitazione nazionale all'esercizio della professione)

    Vai al dettaglio
  • Medico veterinario impegnato nelle attività di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili e di igiene urbana veterinaria (previa abilitazione nazionale all'esercizio della professione)

    Vai al dettaglio
  • Medico veterinario impegnato nelle attività di ricerca.

    Vai al dettaglio

Il Corso si presenta

Il Corso offre agli studenti la possibilità di acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per accedere alla professione del Medico Veterinario. È attualmente l’unico in Italia accreditato EAEVE, un’organizzazione Europea che valuta, sulla base di criteri molto severi, la qualità dei corsi di studio Europei. Questo indica che il Corso dispone di docenti, strutture, laboratori e un numero di casi clinici adeguati per formare un buon Medico Veterinario, operando nel rispetto dei criteri di assicurazione della qualità e consentendo agli studenti di raggiungere un’ottima qualificazione professionale, in linea con gli standard oggi richiesti sul mercato del lavoro.

5 motivi per iscriverti al corso

Fornisce le competenze necessarie per diventare un medico veterinario

Formazione di altissima qualità: è l’unico corso di Medicina Veterinaria in Italia che possiede l’accreditamento Europeo EAEVE

Strutture didattiche di avanguardia, tra cui Ospedale Veterinario Universitario (oltre 10.000 casi l’anno) e Stalla Didattica

Studenti particolarmente seguiti fin dal primo anno nelle attività di didattica pratica a piccoli gruppi

Importanti opportunità di scambi internazionali per periodi di studio in altre Università

Il corso è bellissimo, più si va avanti, più diventa interessante. La possibilità di fare turni di volontariato fin dal primo anno permettono allo studente di fare tanta pratica.

Il processo di trasferimento in Italia è stato un po’ compilcato, ma una volta immatricolato, non ho avuto problemi. I docenti sono sempre stati disponibili per chiarire concetti che mi sfuggivano durante le lezioni mentre mi stavo ancora abituando a pensare in italiano.

Edoardo Zingariello

I numeri del corso

  • 59% Studenti internazionali e fuori regione

  • 46% Laureati in corso

  • 17% Laureati con una esperienza all'estero

  • 90% Laureati soddisfatti degli studi svolti

  • 51% Laureati che lavorano

  • 28% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

  • 21% Laureati che non lavorano e cercano

I nostri laboratori

Le aule

L' aula informatica

La sede

Aula studio e ristoro

A disposizione degli studenti ci sono diverse aule studio e una sala ristoro

Aula Magna "Messieri"

L'aula Magna "Messieri" viene utilizzata per lo svolgimento delle lauree, convegni ed eventi

La Biblioteca

La biblioteca è stata costituita nel 1991 e intitolata a Giovanni Battista Ercolani. E' a disposizione di studenti e docenti che studiano e lavorano a Ozzano.

I musei

Sono presenti il Museo di Anatomia degli Animali Domestici, il Museo di Anatomia Patologica e la Raccolta di Antichi Strumenti Chirurgici e Ostetrici

  • Perchè scegliere il Corso: introduzione del coordinatore del CdS

  • Perché iscriversi a Medicina Veterinaria: Il punto di vista degli studenti