Per non sbagliare nel momento decisivo ecco una serie di informazioni di carattere burocratico e redazionale che ti aiuteranno nella realizzazione della tesi.
Per ottenere la Laurea Magistrale in CITEM è prevista la redazione di una tesi di laurea: è un momento decisivo e importante per gli studenti, in cui convergono gli sforzi di anni di studio e in cui provare a mettere a frutto le conoscenze acquisite.
Qui di seguito troverai una serie di indicazioni, sia di carattere burocratico, sia di tipo redazionale, che ti guideranno passo dopo passo: dalla scelta dell'argomento e del relatore fino alla discussione della tesi, tutto ciò di cui hai bisogno per concludere al meglio la tua esperienza formativa al CITEM.
Quando sarai pronto per laurearti, dovrai decidere e proporre un argomento di tesi a un docente, scelto fra i docenti del Corso di Laurea Magistrale CITEM, o comunque un docente di un insegnamento di cui hai sostenuto l’esame.
Se l’insegnamento in cui intendi laurearti non è presente nel tuo piano di studio, occorre presentare la richiesta di tesi in discipline esterne al piano di studio seguendo le indicazioni specifiche riportate alla pagina "Modalità e scadenze" (sezione: "Prova finale in discipline esterne al piano di studi").
Il docente valuterà la congruità della tua proposta con il piano di studi e acconsentirà alla stesura della tesi. Dovrai dimostrare di essere in grado di raccogliere una bibliografia di base sull'argomento e di rielaborare in maniera precisa e originale tale ricerca bibliografica, esponendola correttamente (sotto il profilo stilistico e redazionale) in forma saggistica.
Ricordiamo che la proposta e il contatto con il docente relatore devono avvenire con anticipo rispetto alle scadenze indicate per le tre sessioni di laurea e si suggerisce una verifica dei temi di ricerca del docente (sulle pagine personali dei docenti è possibile consultare indicazioni specifiche per la redazione della tesi e i temi di interesse).
Nei tempi immediatamente successivi, in accordo con il relatore, occorre individuare un correlatore, che può essere il docente titolare di un insegnamento previsto nel piano didattico del CITEM, un docente dell’università di Bologna, un ricercatore o un dottorando oppure un “correlatore esterno”, cioè un esperto o uno studioso che abbia competenze specifiche sull’argomento di tesi.
Come da prassi, il docente relatore dovrà essere solo uno, mentre i correlatori posso essere da un minimo di uno ad un massimo di tre.
La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente online, tramite il servizio Studenti Online.
Per laurearti nei tempi che hai programmato fai attenzione alle scadenze: è necessario seguire lemodalità e le scadenze indicate per la presentazione della domanda di laurea e degli altri documenti richiesti.
Per la redazione della tesi vanno rispettati alcuni criteri di massima. Si invita a leggere con attenzione le indicazioni riportate nel documento pdf “criteri redazionali” disponibile in questa pagina.
Consigliamo, comunque, di concordare sempre con il proprio relatore altri eventuali accorgimenti redazionali.
Non si prevedono limiti formali rispetto alla lunghezza dell’elaborato finale (quali numero minimo o massimo di caratteri o pagine) e tale dato non varia in base al tipo di prova finale selezionato nel proprio piano di studi.
Tuttavia, è necessario che la dimensione del lavoro sia congrua alla chiusura di un percorso magistrale. In generale, si suggerisce una lunghezza minima di 90-100 pagine, ma sarà il relatore a dare indicazioni più precise in relazione al tipo di lavoro svolto
Sulla copertina e sul frontespizio (scaricabili dalla colonna di destra della pagina "Modalità e scadenze") devono essere riportati il titolo e l’eventuale sottotitolo che sono stati indicati su SOL all’atto della domanda di laurea, nonché l’appello di laurea e l’anno accademico.
Se si vuole inserite la dicitura facoltativa “Dipartimento”, inserire “Dipartimento delle Arti”.
È facoltativo stampare una copia cartacea della tesi, salvo differenti indicazioni date dal proprio relatore.
Il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale adotta il supporto informatico Compilatio, offerto dall’Università di Bologna: il software affianca l’attività di verifica dei docenti su qualità e originalità delle tesi di laurea.
Il laureando è pertanto tenuto a caricare la propria tesi su Compilatio, come file digitale, entro la scadenza prevista, al fine di valutare l'ammissibilità dell'elaborato a garanzia della sua qualità e originalità.
Il link a Compilatio, così come le relative scadenze, sono reperibili alla pagina "Modalità e scadenze", sezione "Garanzia di originalità della tesi di laurea"
Il laureando è comunque tenuto a effettuare anche l'upload della tesi in formato pdf tramite il servizio Studenti Online entro le scadenze riportate sempre nella pagina "Modalità e scadenze".
Il calendario delle sedute di laurea non viene pubblicato sul sito del corso.
Prima della data di discussione le/i candidate/i ricevono una e-mail nella casella di posta istituzionale (@studio.unibo.it) con l’invito a consultare il dettaglio della domanda di laurea su Studenti Online. Qui saranno indicati data, ora, luogo e composizione della Commissione.
Si ricorda che non è possibile conoscere il calendario delle sedute di laurea prima della data di scadenza dell’upload della tesi e dell’approvazione della tesi da parte del relatore.
La convocazione è sempre alle 9.00 o alle 14.00 ed è necessario presentarsi all’ora indicata indipendentemente dalla propria posizione in lista. Verrà tendenzialmente seguito l’ordine alfabetico, ma potrebbero esserci cambiamenti per esigenze della Commissione.
Il giorno della discussione non è necessario portare una copia cartacea della tesi e non è prevista la proiezione di immagini o di un power point.
Nel corso della discussione la Commissione potrà porre domande di approfondimento sui risultati della ricerca, su aspetti metodologici e su eventuali sviluppi del lavoro.
Discussione e proclamazione avverranno lo stesso giorno, l’una di seguito all’altra.
La prova nel suo complesso (presentazione, discussione, proclamazione) durerà circa 20 minuti.
Per la presenza di parenti e amici non esiste un limite di numero, ma si richiede buon senso per non sovraffollare gli spazi e le aule del dipartimento.
La Commissione di laurea valuterà il percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova si intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione, in aggiunta alla media di laure,a potrà assegnare una valutazione da 0 a 5 punti e, in caso di votazione massima, può concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
L'arrotondamento del punteggio finale avviene dopo l'assegnazione del punteggio da 0 a 5 per la discussione ed è a totale discrezione della Commissione di laurea. Le lodi conseguite dallo studente nel corso degli anni di studio non sono prese in considerazione per il calcolo della media, ma possono influire sull'assegnazione della lode al voto finale, anch'esso a totale discrezione della Commissione di laurea.
In accordo con il relatore, vi è la possibilità di rendere pubblica la propria tesi su Alma DL AMS-Tesi online, deposito istituzionale dell'Università di Bologna.
L’autorizzazione alla pubblicazione digitale può essere indicata su Studenti Online durante la presentazione della domanda di laurea. A seguito di questa autorizzazione sarà richiesto di firmare la declaratoria, ovvero un documento con il quale viene dato il consenso a rendere pubblica la tesi in AMS Laurea. Tale documento sarà scaricabile da SOL dopo aver concluso l’upload della tesi ed è indispensabile firmarlo e inviarlo, insieme al documento di identità, all'indirizzo e-mail del proprio corso di studio: dar.citem@unibo.it.
Senza questo passaggio la tesi non potrà essere pubblicata.
Criteri redazionali tesi di laurea magistrale
[ .pdf 227Kb ]