Il corso rappresenta una delle principali scuole di fisica della Terra in Europa, sia per contenuto che per tradizione. Ti fornisce i fondamenti per studiare i processi fisici relativi alle diverse "sfere" del pianeta Terra, come atmosfera, idrosfera e litosfera. Sono possibili sia percorsi specializzati in Meteorologia e Geofisica, sia percorsi che affrontano le interazioni fra le singole sfere.
Gli insegnamenti del Corso abbracciano teorie della Fisica, quali fluidodinamica, elastodinamica, elettromagnetismo, meccanica della frattura e termodinamica, e mostrano come queste teorie possano e debbano essere integrate da osservazioni raccolte in laboratorio, da terra, aria, mare o satellite per comprendere fenomeni complessi come condizioni meteo, correnti oceaniche, terremoti e vulcanismo.
Le possibilità di fare esperienze all’estero sono innumerevoli. In preparazione della tesi sarà per possibile fare esperienze di analisi, interpretazione raccolta dati da nave o da terra per studiare fenomeni recenti come terremoti, maremoti o eruzioni vulcaniche, o variazioni meteo-climatiche con la loro influenza sulla sfera biologica.
Approfondirai lo studio della Fisica coniugandolo con la vita all’aria aperta e l’esplorazione della natura.
Combinerai solide basi teoriche con applicazioni utili a proteggere le vite umane e l’ambiente.
Svilupperai competenze che ti permetteranno di aprire un ampio spettro di opportunità lavorative nell’accademia e nell’industria.
Coniuga lo studio teorico della Fisica con applicazioni concrete e in grado di facilitare un’esperienza diretta.
La Terra è il nostro pianeta e occorre studiarlo anche dal punto di vista fisico e non solo geologico e geochimico.
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali