FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Si occupa della progettazione e gestione delle strategie di comunicazione e relazioni esterne di agenzie di pubblicità, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie media, enti e aziende. Il suo ruolo è quello di promuovere, su mandato assegnato alla propria agenzia, l'immagine di aziende, istituzioni pubbliche o private o associazioni o per migliorare e sviluppare la comunicazione.
Raccoglie e analizza le informazioni necessarie attraverso indagini, ricerche o questionari; elabora e organizza campagne di comunicazione o di promozione seguendone l'evoluzione ed elaborando un rapporto finale di valutazione della campagna.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Avanzate competenze interdisciplinari nei vari ambiti della comunicazione (interna all'azienda ed esterna verso giornalisti, partner commerciali, etc) e dell'informazione (giornalistica, radiofonica, televisiva, multimediale, etc), con buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera e solida formazione culturale nelle discipline storiche, sociologiche, economiche e gestionali.
Avanzata conoscenza delle nuove tecnologie per la gestione dei processi di comunicazione di enti, imprese, organizzazioni pubbliche e non profit.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Enti pubblici, aziende private a livello nazionale e internazionale, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie di organizzazione e gestione di eventi, uffici stampa, uffici di relazioni con il pubblico, istituti demoscopici.
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Seleziona e confeziona notizie per i mezzi di informazione cartacei, audiovisivi e online.
Elabora testi e contenuti per l'informazione e la pubblicità. Progetta, gestisce ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle attività editoriali.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Avanzata capacità di individuare e selezionare le notizie e organizzarle in maniera efficace per le testate in cui opera. Attraverso attività laboratoriali, competenze linguistiche, retoriche e argomentative nell'uso della lingua italiana ai fini dell'inserimento professionale. Conoscenze e competenze in campo storico, sociologico, politico fondamentali per l'elaborazione di testi e contenuti per l'informazione.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Agenzie di stampa, redazioni di quotidiani, periodici, radio, reti televisive, testate online, uffici di relazioni con il pubblico.
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Il social media manager è responsabile della pianificazione e del coordinamento delle strategie di comunicazione social di un ente o di un'azienda. Assicura la coerenza tra le attività di comunicazione svolte e i messaggi social diffusi dall'ente o dall'azienda per sviluppare un'identità efficace, solida e distintiva.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Avanzata capacità di analisi per pianificare le strategie di comunicazione social più efficaci ed adeguate. Le principali competenze sono di ordine ideativo e creativo e riguardano in particolare la capacità di produrre e articolare contenuti su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. A queste si affiancano competenze legate al project management e alla progettazione grafica. Sa tradurre le analisi che emergono dalle ricerche sugli stakeholders in linee strategiche per la comunicazione social.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Social media manager, content manager e digital media strategist all'interno o a servizio di enti pubblici, aziende private, partiti e movimenti politici, organizzazioni non profit.
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Collabora alle diverse fasi della progettazione e realizzazione dei prodotti audiovisivi per il mondo radiofonico, televisivo e del web con specifiche competenze su tecniche di ripresa e montaggio audio-video. Progetta e gestisce i flussi informativi delle organizzazioni imprenditoriali e istituzionali. Coordina la produzione di supporti di comunicazione e sistemi documentali multimediali con tecnologie audiovisive e digitali e ne valuta l'efficacia.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Approfondite conoscenze degli strumenti e dei linguaggi specifici dell'informazione e della comunicazione volte alla produzione e organizzazione di contenuti informativi su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. Conoscenze e competenze specializzate nel campo delle tecnologie multimediali, a cui si affiancano competenze storiche e sociologiche per una piena comprensione del contesto politico, sociale e mediale cui si rivolge l'azione comunicativa e competenze giuridiche e economiche che consentano di definire il quadro economico-normativo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Aziende radiotelevisive, Editoria multimediale, Industrie culturali e creative, Enti pubblici, Aziende private, Enti culturali.
Si occupa della progettazione e gestione delle strategie di comunicazione e relazioni esterne di agenzie di pubblicità, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie media, enti e aziende. Il suo ruolo è quello di promuovere, su mandato assegnato alla propria agenzia, l'immagine di aziende, istituzioni pubbliche o private o associazioni o per migliorare e sviluppare la comunicazione. Raccoglie e analizza le informazioni necessarie attraverso indagini, ricerche o questionari; elabora e organizza campagne di comunicazione o di promozione seguendone l'evoluzione ed elaborando un rapporto finale di valutazione della campagna.
Avanzate competenze interdisciplinari nei vari ambiti della comunicazione (interna all'azienda ed esterna verso giornalisti, partner commerciali, etc) e dell'informazione (giornalistica, radiofonica, televisiva, multimediale, etc), con buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera e solida formazione culturale nelle discipline storiche, sociologiche, economiche e gestionali. Avanzata conoscenza delle nuove tecnologie per la gestione dei processi di comunicazione di enti, imprese, organizzazioni pubbliche e non profit.
Enti pubblici, aziende private a livello nazionale e internazionale, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie di organizzazione e gestione di eventi, uffici stampa, uffici di relazioni con il pubblico, istituti demoscopici.
Seleziona e confeziona notizie per i mezzi di informazione cartacei, audiovisivi e online. Elabora testi e contenuti per l'informazione e la pubblicità. Progetta, gestisce ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle attività editoriali.
Avanzata capacità di individuare e selezionare le notizie e organizzarle in maniera efficace per le testate in cui opera. Attraverso attività laboratoriali, competenze linguistiche, retoriche e argomentative nell'uso della lingua italiana ai fini dell'inserimento professionale. Conoscenze e competenze in campo storico, sociologico, politico fondamentali per l'elaborazione di testi e contenuti per l'informazione.
Agenzie di stampa, redazioni di quotidiani, periodici, radio, reti televisive, testate online, uffici di relazioni con il pubblico.
Il social media manager è responsabile della pianificazione e del coordinamento delle strategie di comunicazione social di un ente o di un'azienda. Assicura la coerenza tra le attività di comunicazione svolte e i messaggi social diffusi dall'ente o dall'azienda per sviluppare un'identità efficace, solida e distintiva.
Avanzata capacità di analisi per pianificare le strategie di comunicazione social più efficaci ed adeguate. Le principali competenze sono di ordine ideativo e creativo e riguardano in particolare la capacità di produrre e articolare contenuti su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. A queste si affiancano competenze legate al project management e alla progettazione grafica. Sa tradurre le analisi che emergono dalle ricerche sugli stakeholders in linee strategiche per la comunicazione social.
Social media manager, content manager e digital media strategist all'interno o a servizio di enti pubblici, aziende private, partiti e movimenti politici, organizzazioni non profit.
Collabora alle diverse fasi della progettazione e realizzazione dei prodotti audiovisivi per il mondo radiofonico, televisivo e del web con specifiche competenze su tecniche di ripresa e montaggio audio-video. Progetta e gestisce i flussi informativi delle organizzazioni imprenditoriali e istituzionali. Coordina la produzione di supporti di comunicazione e sistemi documentali multimediali con tecnologie audiovisive e digitali e ne valuta l'efficacia.
Approfondite conoscenze degli strumenti e dei linguaggi specifici dell'informazione e della comunicazione volte alla produzione e organizzazione di contenuti informativi su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. Conoscenze e competenze specializzate nel campo delle tecnologie multimediali, a cui si affiancano competenze storiche e sociologiche per una piena comprensione del contesto politico, sociale e mediale cui si rivolge l'azione comunicativa e competenze giuridiche e economiche che consentano di definire il quadro economico-normativo.
Aziende radiotelevisive, Editoria multimediale, Industrie culturali e creative, Enti pubblici, Aziende private, Enti culturali.