Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Prospettive

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6701.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5698 - Informazione, culture e organizzazione dei media

Profili professionali

Specialista in relazioni pubbliche

Funzione in un contesto di lavoro

Si occupa della progettazione e gestione delle strategie di comunicazione e relazioni esterne di agenzie di pubblicità, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie media, enti e aziende. Il suo ruolo è quello di promuovere, su mandato assegnato alla propria agenzia, l'immagine di aziende, istituzioni pubbliche o private o associazioni o per migliorare e sviluppare la comunicazione. Raccoglie e analizza le informazioni necessarie attraverso indagini, ricerche o questionari; elabora e organizza campagne di comunicazione o di promozione seguendone l'evoluzione ed elaborando un rapporto finale di valutazione della campagna.

Competenze associate alla funzione

Avanzate competenze interdisciplinari nei vari ambiti della comunicazione (interna all'azienda ed esterna verso giornalisti, partner commerciali, etc) e dell'informazione (giornalistica, radiofonica, televisiva, multimediale, etc), con buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera e solida formazione culturale nelle discipline storiche, sociologiche, economiche e gestionali. Avanzata conoscenza delle nuove tecnologie per la gestione dei processi di comunicazione di enti, imprese, organizzazioni pubbliche e non profit.

Sbocchi occupazionali

Enti pubblici, aziende private a livello nazionale e internazionale, agenzie di relazioni pubbliche, agenzie di organizzazione e gestione di eventi, uffici stampa, uffici di relazioni con il pubblico, istituti demoscopici.


Specialista dell'informazione e dell'editoria

Funzione in un contesto di lavoro

Seleziona e confeziona notizie per i mezzi di informazione cartacei, audiovisivi e online. Elabora testi e contenuti per l'informazione e la pubblicità. Progetta, gestisce ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle attività editoriali.

Competenze associate alla funzione

Avanzata capacità di individuare e selezionare le notizie e organizzarle in maniera efficace per le testate in cui opera. Attraverso attività laboratoriali, competenze linguistiche, retoriche e argomentative nell'uso della lingua italiana ai fini dell'inserimento professionale. Conoscenze e competenze in campo storico, sociologico, politico fondamentali per l'elaborazione di testi e contenuti per l'informazione.

Sbocchi occupazionali

Agenzie di stampa, redazioni di quotidiani, periodici, radio, reti televisive, testate online, uffici di relazioni con il pubblico.


Social media manager

Funzione in un contesto di lavoro

Il social media manager è responsabile della pianificazione e del coordinamento delle strategie di comunicazione social di un ente o di un'azienda. Assicura la coerenza tra le attività di comunicazione svolte e i messaggi social diffusi dall'ente o dall'azienda per sviluppare un'identità efficace, solida e distintiva.

Competenze associate alla funzione

Avanzata capacità di analisi per pianificare le strategie di comunicazione social più efficaci ed adeguate. Le principali competenze sono di ordine ideativo e creativo e riguardano in particolare la capacità di produrre e articolare contenuti su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. A queste si affiancano competenze legate al project management e alla progettazione grafica. Sa tradurre le analisi che emergono dalle ricerche sugli stakeholders in linee strategiche per la comunicazione social.

Sbocchi occupazionali

Social media manager, content manager e digital media strategist all'interno o a servizio di enti pubblici, aziende private, partiti e movimenti politici, organizzazioni non profit.


Operatore della comunicazione audiovisiva e multimediale

Funzione in un contesto di lavoro

Collabora alle diverse fasi della progettazione e realizzazione dei prodotti audiovisivi per il mondo radiofonico, televisivo e del web con specifiche competenze su tecniche di ripresa e montaggio audio-video. Progetta e gestisce i flussi informativi delle organizzazioni imprenditoriali e istituzionali. Coordina la produzione di supporti di comunicazione e sistemi documentali multimediali con tecnologie audiovisive e digitali e ne valuta l'efficacia.

Competenze associate alla funzione

Approfondite conoscenze degli strumenti e dei linguaggi specifici dell'informazione e della comunicazione volte alla produzione e organizzazione di contenuti informativi su differenti piattaforme mediali in modo coordinato e sinergico. Conoscenze e competenze specializzate nel campo delle tecnologie multimediali, a cui si affiancano competenze storiche e sociologiche per una piena comprensione del contesto politico, sociale e mediale cui si rivolge l'azione comunicativa e competenze giuridiche e economiche che consentano di definire il quadro economico-normativo.

Sbocchi occupazionali

Aziende radiotelevisive, Editoria multimediale, Industrie culturali e creative, Enti pubblici, Aziende private, Enti culturali.



Proseguire gli studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.