Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Obiettivi formativi

Il CITEM - Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - offre ai suoi studenti un corpus di discipline in continua evoluzione, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie e alle trasformazioni del settore audiovisivo.

L’obiettivo è tenere assieme l’autorevole tradizione teorico-critica emersa dall'esperienza pluriennale del Dams, con le recenti innovazioni introdotte dal cambiamento tecnologico dell’industria cinematografica e audiovisiva. Una serie di attività di carattere sperimentale e laboratoriale rafforzano le discipline teoriche e consentono allo studente di acquisire abilità pratiche, spendibili in ambito lavorativo.

I principali obiettivi formativi del CITEM: 

  • Soffermandosi sulle interazioni tra le forme mediali e audiovisive, il CITEM intende favorire l'approccio interdisciplinare e formare un laureato capace di muoversi con facilità in situazioni e ambiti mediali diversi;
  • Privilegiare l'aspetto applicativo anche negli insegnamenti a carattere teorico, riservando grande importanza all'operatività delle competenze apprese. Attività laboratoriali danno l'opportunità, senza escludere l'importanza capillare delle conoscenze storico-teoriche, di trovare momenti di applicazione pragmatica di queste ultime.
  • Centralità del tirocinio in preparazione alla prova finale per gli studenti del CITEM, che consente di ottenere 12 CFU (per un totale di 300 ore). Sono attivi numerosi tirocini e disponibili diverse possibilità per un periodo di soggiorno all'estero.
sua logo

Approfondisci su scheda ministeriale

Corso di Cinema, televisione e produzione multimediale - codice 0966
Il corso è stato progettato per formare esperti nelle diverse culture professionali oggi a vario titolo connesse con il cinema e dell'audiovisivo. Fornendo competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme del prodotto… Leggi di più