Il CITEM - Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - offre ai suoi studenti un corpus di discipline in continua evoluzione, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie e alle trasformazioni del settore audiovisivo.
L’obiettivo è tenere assieme l’autorevole tradizione teorico-critica emersa dall'esperienza pluriennale del Dams, con le recenti innovazioni introdotte dal cambiamento tecnologico dell’industria cinematografica e audiovisiva. Una serie di attività di carattere sperimentale e laboratoriale rafforzano le discipline teoriche e consentono allo studente di acquisire abilità pratiche, spendibili in ambito lavorativo.
I principali obiettivi formativi del CITEM:
- Soffermandosi sulle interazioni tra le forme mediali e audiovisive, il CITEM intende favorire l'approccio interdisciplinare e formare un laureato capace di muoversi con facilità in situazioni e ambiti mediali diversi;
- Privilegiare l'aspetto applicativo anche negli insegnamenti a carattere teorico, riservando grande importanza all'operatività delle competenze apprese. Attività laboratoriali danno l'opportunità, senza escludere l'importanza capillare delle conoscenze storico-teoriche, di trovare momenti di applicazione pragmatica di queste ultime.
- Centralità del tirocinio in preparazione alla prova finale per gli studenti del CITEM, che consente di ottenere 12 CFU (per un totale di 300 ore). Sono attivi numerosi tirocini e disponibili diverse possibilità per un periodo di soggiorno all'estero.