Il corso offre un percorso multidisciplinare, integrando l’offerta didattica con un’ampia scelta di attività laboratoriali. Mira a fornire una formazione completa nel settore dell’informazione, dell’editoria e dei media. Articolato nei due curricula di "Culture dell’informazione" e "Organizzazione dei media", il percorso prepara alle sfide di un sistema comunicativo ormai pienamente digitale.
Il corso prevede insegnamenti dedicati ai linguaggi e alle industrie dei media e della comunicazione audiovisiva e digitale, intrecciati a una solida base nelle discipline storiche, politiche, sociologiche, economiche, giuridiche e linguistiche. Si aggiungono poi seminari e laboratori con professionisti dell'informazione e dei media e tirocini in preparazione alla tesi.
Il corso ti offre la possibilità di svolgere attività all’estero, quali tirocini presso organizzazioni internazionali e programmi di scambio come l’Erasmus. Potrai preparare la tesi all’estero, portando la ricerca su una dimensione internazionale. In un sistema dei media sempre più globalizzato, si tratta di esperienze importanti sia nello studio sia come specializzazione professionale.
Acquisirai conoscenze e competenze utili a inserirti professionalmente nel campo della comunicazione e dei media.
Avrai accesso a un’ampia offerta di seminari e laboratori che vedranno la partecipazione di figure qualificate nel settore dell’informazione e dei media.
Comprenderai l’evoluzione del panorama mediale contemporaneo, lo sviluppo della comunicazione digitale, online e mobile a livello nazionale e globale.
Apprenderai le tecniche di social media e piattaforme, comprendendone linguaggi, strumenti, algoritmi, funzionamenti e strategie.
Otterrai competenze specialistiche per capire e gestire in modo strategico flussi comunicativi e contenuti visuali, sonori, audiovisivi e digitali.
69% Studenti internazionali e fuori regione
53% Laureati in corso
12% Laureati con una esperienza all'estero
89% Laureati soddisfatti degli studi svolti
78% Laureati che lavorano
11% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
11% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali